Sempre più in musica il borgo di Peccioli, che dopo l'annuncio relativo alla mini stagione concertistica in sinergia con l'Orchestra della Toscana, apre le porte al Conservatorio statale di musica "Pietro Mascagni" di Livorno, istituto di eccellenza nazionale nel campo della formazione artistica e musicale.
"La decisione, assunta nell’ambito delle politiche di sviluppo del Sistema Peccioli (che comprende Comune, Belvedere Spa e Fondazione Peccioli per l’Arte, ndr) rientra nella strategia di rafforzamento delle sinergie tra istituzioni, realtà culturali e soggetti formativi - hanno fatto sapere dall'amministrazione - un modello che negli anni ha permesso a Peccioli di distinguersi per una visione integrata capace di unire cultura, turismo, sociale, architettura e partecipazione".
L’accordo con il Conservatorio "Mascagni" punta infatti a promuovere attività musicali, progetti didattici e iniziative culturali rivolte alla comunità. Le attività saranno sviluppate in connessione con l’Accademia Musicale Alta Valdera, già da anni attiva sul territorio, e potranno integrarsi con il futuro nuovo Polo Scolastico, ampliando l’offerta formativa disponibile per bambini, ragazzi e famiglie.
L’intesa approvata dal Consiglio Comunale favorirà inoltre l’organizzazione di concerti, laboratori, percorsi di formazione e altri progetti condivisi, con l’obiettivo di rendere Peccioli un luogo sempre più dinamico e attrattivo per la produzione e la diffusione della cultura musicale.