Attualità

L'energia sociale del Gruppo giovanile di Legoli

Sette incontri per parlare della cura di se stessi. Il primo è in occasione della Giornata della prevenzione dei tumori femminili col dottor Gabbanini

Il Gruppo giovanile di Legoli

I primi progetti delle Energie Sociali di Peccioli e Lajatico sono in arrivo. Dopo “Sapori senza tempo” dell’associazione DiverCity, anche il Gruppo giovanile di Legoli, anch’esso tra le otto associazioni vincitrici del bando, è ormai prossimo alla partenza. L’associazione, infatti, organizza l’incontro “Siamo donne”, in programma sabato 19 Marzo al Triangolo verde di Legoli.

Il progetto del Gruppo giovanile, che ha ottenuto il quarto posto nella graduatoria ottenendo un finanziamento pari a 8mila euro, nasce da una riflessione sul tema del vivere in modo consapevole. Ed essere consapevoli significa anche osservare e comprendere la realtà che ci circonda: da qui l'idea del Gruppo giovanile di realizzare una serie di incontri per porre l'attenzione su alcune tematiche di utilità sociale.

Delle sette iniziative totali previste dall'associazione quella del 19 marzo riguarderà la Giornata sulla prevenzione e cura dei tumori femminili. Uno degli obiettivi del progetto stimolato dalle due amministrazioni, infatti, è il prendersi cura di sé, cercando di osservare e comprendere la realtà partendo dal proprio mondo.

Alcuni dei membri del Gruppo giovanile di Legoli alla Biennale di Venezia


Per l’occasione, interverrà il dottor Massimo Gabbanini, direttore Uoc ginecologia e ostetricia Usl Toscana sud est Alta Val d'Elsa. In questa prima parte saranno affrontati i temi della prevenzione per le malattie più frequenti riscontrate nelle pazienti e illustrate alcune manovre pratiche di auto-diagnosi. A seguire, poi, ci sarà una parte di introduzione allo yoga con tecniche di rilassamento con la maestra Arianna Musicale