Non solo viabilità con Linking Valdera, ma anche ampliamento della zona industriale della Fila. Dopo il via libera al primo intervento del progetto di mobilità tra centro e strada provinciale, l'amministrazione comunale di Peccioli ha avviato l'iter per l’ampliamento delle funzioni artigianali e industriali nell’ambito produttivo della Fila, l'area posta a margine del territorio comunale verso Capannoli.
La zona della Fila, oggi quasi completamente satura, rappresenta infatti da anni un polo fondamentale per l’economia locale e per l’occupazione, accogliendo numerose aziende provenienti anche da altri centri della Valdera. La sua posizione ha spinto il Comune a inserirla nel progetto di collegamento con il centro storico di Peccioli e nel programma Linking Valdera, con particolare riferimento a Linking Peccioli, volto a rafforzare la direttrice della strada provinciale 64 e a integrare attività produttive, infrastrutture e aree verdi nel paesaggio rurale.
Un modo per alimentare lo sviluppo produttivo e non affidarsi soltanto al turismo come unica fonte di reddito. "L'obiettivo è rafforzare le filiere produttive locali, valorizzando saperi tradizionali, innovazione e marchi territoriali - hanno spiegato dall'amministrazione - per questo il Comune ha dato mandato al servizio Pianificazione del territorio di predisporre gli atti necessari all’integrazione della strumentazione urbanistica vigente, avviando il procedimento di variante e la relativa valutazione ambientale strategica".
"Un passo concreto verso uno sviluppo equilibrato, coerente con le vocazioni del territorio e orientato al futuro economico e sociale di Peccioli - hanno concluso - un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nell’iniziativa che sta perseguendo l’amministrazione per rendere più agevole il tragitto casa-lavoro".