Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA-1°5°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco

Cultura Giovedì 01 Gennaio 2026 ore 16:59

Linking Valdera, mobilità sostenibile e cultura

La viabilità provinciale si fa più interconnessa e funzionale. Il progetto Linking Valdera riparte dal Borgo dei Borghi con l'intervento sulla "Fila"



PECCIOLI — Sviluppo sostenibile e viabilità con il progetto Linking Valdera. Peccioli diventa un laboratorio progettuale legato allo sviluppo urbano e alla gestione dell'agglomerato cittadino, direttamente impattante sull'ambiente e sulla qualità della vita.

Con un atto di indirizzo approvato dal Consiglio Comunale, l’amministrazione avvia il primo intervento concreto del progetto, individuando nel collegamento tra Piazza del Popolo e la Strada Provinciale “La Fila”, il nucleo iniziale di una più ampia rete di mobilità sostenibile. Primo atto di uno previsto sviluppo sovracomunale.

Il progetto Linking Valdera, elaborato a partire dal 2020, nasce su quella scia con l’obiettivo di creare una rete integrata di collegamenti tra i Comuni della Valdera. In questo ambito, il Comune di Peccioli sceglie di rilanciare Linking (al momento in “formato” comunale)partendo da un intervento funzionale, interamente ricadente nel territorio di Peccioli. Il collegamento tra il centro storico e la viabilità provinciale rappresenterà un laboratorio progettuale di mobilità sostenibile, ma anche un elemento dimostrativo della fattibilità tecnica, economica e istituzionale di un asse strutturato per porre le basi concrete di un accordo importante con il Comune di Pontedera.

La bozza di progetto è già stata presentata al presidente Eugenio Giani nel corso dell'ultima campagna elettorale per le elezioni regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti all'uscita di Ponsacco in direzione Firenze per un incidente tra due auto. Sul posto anche gli agenti di Polizia Stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità