Attualità

Cantiere agli sgoccioli alla palestra della Giusti

I lavori finanziati dal Pnrr per riqualificare la struttura e il refettorio sono ormai pronti: a Marzo ci saranno i collaudi e poi la consegna

La scuola primaria "Giusti" e il cantiere

È vicina la svolta per la palestra e la mensa della scuola primaria "Giusti". Presto, infatti, l'immobile dove ancora sono ben visibili i ponteggi del cantiere per la riqualificazione finanziata dal Pnrr, per un importo complessivo di oltre 600mila euro, sarà a completa disposizione di alunni e società sportive.

Serve un passo indietro. Nel Luglio 2022, quando in carica c'era la sindaca Francesca Brogi, l'amministrazione comunale ottenne il via libera allo stanziamento di risorse da un bando finanziato proprio dal Pnrr. Gli interventi, per la palestra della scuola, prevedevano il miglioramento sismico, l'efficientamento energetico e il rifacimento dell'impianto energetico 

Successivamente, il cantiere è andato a rilento. Del resto, come spiegato dal Comune nel Gennaio 2024, i lavori sarebbero iniziati a Febbraio per una durata di sette mesi. Giunti a oggi, con il cambio di amministrazione, pare che il cantiere si sia sbloccato. "Dopo le varie vicissitudini e problematiche durante l’esecuzione dei lavori, siamo finalmente molto vicini alla consegna della nuova struttura - ha detto il sindaco Gabriele Gasperini - l'ultimazione dei lavori, compreso il collaudo statico, è prevista entro il 20 Marzo, salvo imprevisti che al momento sembrano improbabili".

"In questo modo restituiamo il refettorio e la palestra ai bambini della primaria e alle società sportive - hanno concluso Leonardo Mattolini, assessore ai Lavori pubblici, e Chiara Calderani, assessora alla Pubblica istruzione - siamo rammaricati per il lungo tempo di attesa, ci scusiamo per il disagio, confidando nella comprensione di tutta la cittadinanza".