Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 31 gennaio 2024 ore 08:00

Lavori alla palestra, polemica sui tempi

La palestra "Giusti"

Dall'opposizione contestato l'inizio del cantiere a Febbraio, ma il Comune replica: "Termini fissati dal PNRR, avremmo perso il finanziamento"



PONSACCO — L'opposizione di centrodestra sbotta e l'amministrazione risponde. Oggetto del contendere è il progetto di riqualificazione della palestra "Giusti", su cui la minoranza contesta la mancanza di capacità di programmazione da parte della Giunta della sindaca Francesca Brogi.

"Questo progetto si concretizza grazie alla vittoria di un bando del PNRR, con un cantiere da oltre 600 mila euro che, una volta terminato, ci consegnerà una palestra interamente rinnovata negli arredi e negli impianti, ma anche più sicura da un punto di vista statico e strutturale - hanno risposto dal Comune - la data di inizio lavori è stata fissata per il 12 Febbraio e non è prorogabile, salvo la perdita immediata del finanziamento, mentre la durata dei lavori è di 7 mesi: ciò significa che, anche potendo far partire i lavori a scuola chiusa, avremmo avuto comunque un impatto negativo sull'attività scolastica".

"Comprendiamo l'appunto di chi è venuto a sapere della partenza di questo cantiere, con soli pochi mesi di anticipo - hanno aggiunto dall'amministrazione - questo è successo perché sui tempi di attuazione dei bandi PNRR hanno agito incertezze di carattere nazionale ed europeo che non consentivano previsioni precise. Infatti, a un certo punto, il governo ha deciso di spostare alcuni capitoli di finanziamento del Pnrr e si è concretizzato il rischio che il contributo potesse essere decurtato".

Per questi motivi, secondo l'amministrazione, il Comune non poteva sapere se il cantiere sarebbe partito prima del termine della stagione sportiva in corso. "Comunque, l'amministrazione metterà a disposizione della scuola gli altri impianti sportivi comunali - hanno concluso - mentre per le associazioni sportive un indennizzo economico affinché possano applicare degli sconti sulle quote pagate dalle famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica