Attualità

Comunità energetiche, al via le iscrizioni

L'amministrazione comunale ha pubblicato la manifestazione d'interesse per dare inizio al percorso. Brogi: "Sarebbe bello coinvolgere molti cittadini"

Anche l'amministrazione comunale di Ponsacco punta sulle comunità energetiche. Come succede altrove in Italia, ma anche in Valdera, il Comune ponsacchino ha dato inizio al percorso per creare una rete green per produrre e consumare simultaneamente l'energia creata dai pannelli fotovoltaici, con l'obiettivo di risparmiare in bolletta.

"È stata pubblicata la manifestazione d'interesse per aderire alla comunità energetica di Ponsacco - ha spiegato la sindaca Francesca Brogi - cittadini, imprese e negozi possono decidere di iscriversi: non è una scelta definitiva, ma il primo passo di un percorso che solo successivamente condurrà a una effettiva partecipazione alla comunità energetica".

"È senz'altro una scelta ambientalista, che però unisce anche vantaggi economici - ha aggiunto - in una comunità energetica i costi fissi legati alla distribuzione dell'energia si azzerano e oltre a ciò vengono garantiti una serie di incentivi . Si può decidere di di entrare come produttori di energia elettrica, ma anche come semplici utilizzatori".

In merito, a Novembre, era stata approvata anche una mozione in Consiglio comunale. "Un passo avanti importante nella lotta ai cambiamenti climatici che la nostra amministrazione vuol condividere con la propria comunità - ha concluso - sarebbe bello se ci fosse un interesse forte da parte di imprese e cittadini, perché confermerebbe una sensibilità ambientale che il nostro territorio esprime da sempre".

Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito del Comune, dove si trovano anche le informazioni sulla manifestazione d'interesse.