Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 09 novembre 2022 ore 14:15

Approvata una mozione per le comunità energetiche

Il Movimento 5 Stelle chiede all'amministrazione di dar vita a un percorso verso i gruppi di autoconsumo: "Momento giusto per iniziare"



PONSACCO — Le comunità energetiche prendono piede anche a Ponsacco. Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, infatti, è stata approvata all'unanimità una mozione poi emendata del Movimento 5 Stelle per l'attuazione di questa modalità di autoconsumo collettivo.

"L'argomento è di estrema attualità, visto il forte aumento dei costi dell'energia con ulteriori rincari previsti prossimamente che rischiano di penalizzare milioni di famiglie - hanno spiegato dal Movimento - l'Italia è stato tra i primi Paesi ad aver reso condivisibile l'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili tra più cittadini. In sintesi i consumatori di energia elettrica possono associarsi per realizzare gruppi di autoconsumo collettivo".

"È quindi il momento di iniziare a promuoverle anche a livello locale: l'autoconsumo collettivo di energia può essere attivato da famiglie e altri soggetti nello stesso edificio - hanno aggiunto - inoltre, le normative degli ultimi anni hanno definito una tariffa incentivante per premiare l'autoconsumo e sono previsti contributi ai Comuni, anche a fondo perduto, per la realizzazione di progetti di investimento nel campo dell'efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile".

Presto, dunque, potrebbe essere la volta anche di Ponsacco. "Il Comune di Collesalvetti attiverà una comunità energetica nel 2023, mentre vari Comuni della Provincia di Pisa stanno promuovendo delle campagne di informazione - hanno concluso - ci impegneremo, dalle prossime settimane, a fare in modo che anche nel nostro territorio e più in generale in Valdera i cittadini possano essere al corrente di questa opportunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità