Attualità

Via Rospicciano, bocciata la riqualificazione

Il progetto dei Comuni di Ponsacco e Pontedera non è stato accolto dalla Regione. Piovono critiche e la maggioranza risponde: "Andiamo avanti"

Il condominio di via Rospicciano a Ponsacco

Il Comune di Pontedera e quello di Ponsacco avevano presentato un progetto alla Regione per riqualificare la scuola di via Corridoni a Pontedera (oggi inagibile) e il discusso condominio di via Rospicciano a Ponsacco.

La proposta dei due Comuni alla Regione Toscana era nell'ambito del Piano innovativo nazionale per la qualità dell'Abitare (PINQuA), che finanziava progetti aggregati fino a 15 milioni di euro.

Il piano ponsacchin-pontederese non è rientrato tra quelli finanziati, mentre in provincia di Pisa ne è stato finanziato uno che riguarda Cascina, Vicopisano, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Calcinaia e San Giuliano.

La mancata riqualificazione del discusso palazzo rosa di via Rospicciano è stata l'ennesima occasione, per le opposizioni ponsacchine, di attaccare la maggioranza.

La Lega ha criticato l'operato della giunta Brogi, sottolineando che invece a Cascina il piano presentato era stato approvato. Fratelli d'Italia ha detto: "Siamo stati facili profeti, purtroppo, quando abbiamo criticato sia l'avventata scelta di ritenere già acquisito un immobile sottoposto a procedura fallimentare e all'eventuale svolgimento di asta pubblica, sia il "rivoluzionario" progetto di adibire a case popolari e housing sociale, riducendolo proprio a un altro ghetto".

Immediata la replica della sindaca Francesca Brogi che ha sottolineato che il progetto di riqualificazione del condominio andrà avanti: "La Regione Toscana ha scelto tre progetti tra i 16 pervenuti da inviare al ministero. Per noi significa semplicemente un rinvio delle tempistiche. Sapevamo che le possibilità non erano molte, perché il palazzo ad oggi non è nella nostra disponibilità, essendo una proprietà privata in gestione al curatore fallimentare. Questo ha inciso sulla scelta della Regione. Del resto la nostra proposta era anche quella di intercettare i finanziamenti per acquistare la proprietà e trasferirci funzioni pubbliche. Allo stesso modo sapevamo che era importante avanzare un progetto e mettersi in lista in vista dei nuovi finanziamenti. La Regione infatti ha già fatto sapere che stanzierà nuove risorse sulla rigenerazione urbana e sulla qualità dell’abitare, per cui ci saranno senza ombra di dubbio nuove occasioni". 

"Intanto - ha aggiunto Brogi - il progetto sul rilancio di via Rospicciano fa già parte del parco progetti della Regione Toscana sulla rigenerazione urbana e i 209 miliardi che arriveranno dal Recovery fund rappresenteranno nuove opportunità in questo senso. Certo vedere l’esultanza della Lega conferma ancora una volta il suo scarso attaccamento a Ponsacco".