Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 22:11

Un progetto per riqualificare il palazzo rosa

Il palazzo rosa di via Rospicciano
Il palazzo rosa di via Rospicciano

Il condominio di via Rospicciano e la scuola di via Corridoni a Pontedera, ora chiusa, sono al centro del piano presentato dai due Comuni alla Regione



PONSACCO — Si chiama Connecting Cities: Pontedera e Ponsacco insieme per la qualità dell'abitare e la rigenerazione urbana, la proposta presentata dai due Comuni alla Regione Toscana nell'ambito del Piano innovativo nazionale per la qualità dell'Abitare (PINQuA), che finanzia progetti aggregati fino a 15 milioni di euro.

Il progetto ha l'obiettivo di riqualificare la scuola d'infanzia di via Corridoni (adesso chiusae il discusso condominio rosa di via Rospicciano a Ponsacco, realizzando un intervento di rigenerazione con un approccio che mette al centro la qualità dell'abitare nei centri cittadini. 

Il piano vuole valorizzare gli spazi esistenti e restituire alla città ed ai propri abitanti aree dotate di verde e strutture in grado di favorire la socialità.

Il progetto riqualificherebbe i due edifici con diversi livelli di accoglienza: temporanea nei co-housing, permanente negli alloggi sociali e di edilizia popolare. Di acquisto, con possibilità di acquisto con la formula rent to buy, strettamente connesso al mix socio-economico-anagrafico dei residenti.

"Lo sforzo progettuale realizzato nell'arco delle ultime due settimane - hanno detto i sindaci Matteo Franconi e Francesca Brogi - testimonia la grande capacità di questo territorio di cercare nuove forme di collaborazione nella comune consapevolezza che le sfide del futuro richiedono un approccio a geometrie variabili tarato su ambiti territoriali tematici che possano essere di riferimento per politiche differenti ispirate ad obiettivi unitari".  

"Nell'ultimo periodo il bisogno di casa - hanno aggiunto gli assessori Sonia Luca e David Brogi - si sta estendendo a nuove fasce della popolazione. Per poter dare risposte efficaci è quindi necessario ampliare l'offerta dei servizi abitativi e degli strumenti a supporto dell'abitare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità