
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide
Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 13:30
Il Christmas Show degli studenti per Telethon

Torna la rassegna musicale e canora per sostenere la ricerca sulle malattie rare: coinvolte undici classi tra infanzia ed elementari, oltre a due cori
CALCINAIA — Tutto pronto per la quarta edizione del Telethon Christmas Show, la serata organizzata dall'istituto comprensivo "Martin Luther King" di Calcinaia e che si terrà sabato 20 Dicembre dalle 18, per unire la musica alla solidarietà. Con l'obiettivo di contribuire allo sforzo della Fondazione Telethon nel promuovere e sostenere la ricerca contro le malattie rare.
Protagonisti, al palazzetto dello sport, saranno undici classi tra scuola dell'infanzia ed elementari, oltre ai due cori che coinvolgono 80 studenti e studentesse delle scuole medie. E, per la prima volta, ci sarà anche il coro dei ragazzi e le ragazze del centro diurno "Jacopo Passetti" della Misericordia di Fornacette.
"Un evento musicale organizzato a scopo benefico, collegato alla Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie rare - ha spiegato il sindaco Cristiano Alderigi - un'iniziativa che riesce a coniugare spettacolo e partecipazione collettiva, con un grande valore sociale. Sapere che esiste un forte movimento di solidarietà anche locale, non solo nazionale, azzera le distanze e fa sentire meno soli chi deve affrontare questo tipo di malattie".
La serata si dividerà in due: prima i più piccoli delle scuole d'infanzia ed elementari, che si esibiranno con cori natalizi; quindi, dalle 21, spazio ai ragazzi delle medie e anche ad alcuni dei vincitori del King Contest Show, il talent dell'istituto comprensivo calcinaiolo che si tiene alla fine di ogni anno scolastico. L'ingresso è gratuito e i fondi da devolvere a Telethon saranno raccolti in forma volontaria.
"Sono molto orgoglioso che tanti iscritti dell'istituto siano coinvolti - ha aggiunto il professor Tommaso Petti, dirigente scolastico - è importante far capire agli studenti che valori come la solidarietà e la partecipazione non possono rimanere chiusi in un'aula di scuola, ma devono trovare applicazione anche al di fuori".
"Per la nostra comunità, ormai, si tratta di un appuntamento fisso - ha detto Erika Biagetti, assessora alla Scuola - come Comune lo sosteniamo con convinzione in quanto risultato di una collaborazione tra istituzioni, scuola e territorio. Coinvolgere bambini e bambine a un progetto Telethon significa educare alla solidarietà".
Come al solito, la direzione artistica è affidata alla professoressa Barbara Ambrosini, coadiuvata dalla collega e vicepreside Letizia Zerini. "Dal 1991 la fondazione ha investito circa 741 milioni di euro studiando oltre 600 malattie rare - ha concluso Cecilia Vecchiani, referente di Bnl per Telethon - ogni anno, da questo evento, riusciamo a ottenere 2mila euro, che non è poco. Una grande soddisfazione, però, ce la danno soprattutto i ragazzi, che si impegnano per una giusta causa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










