Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide

Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 13:30

Il Christmas Show degli studenti per Telethon

La presentazione del Telethon Christmas Show

Torna la rassegna musicale e canora per sostenere la ricerca sulle malattie rare: coinvolte undici classi tra infanzia ed elementari, oltre a due cori



CALCINAIA — Tutto pronto per la quarta edizione del Telethon Christmas Show, la serata organizzata dall'istituto comprensivo "Martin Luther King" di Calcinaia e che si terrà sabato 20 Dicembre dalle 18, per unire la musica alla solidarietà. Con l'obiettivo di contribuire allo sforzo della Fondazione Telethon nel promuovere e sostenere la ricerca contro le malattie rare

Protagonisti, al palazzetto dello sport, saranno undici classi tra scuola dell'infanzia ed elementari, oltre ai due cori che coinvolgono 80 studenti e studentesse delle scuole medie. E, per la prima volta, ci sarà anche il coro dei ragazzi e le ragazze del centro diurno "Jacopo Passetti" della Misericordia di Fornacette.

"Un evento musicale organizzato a scopo benefico, collegato alla Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie rare - ha spiegato il sindaco Cristiano Alderigi - un'iniziativa che riesce a coniugare spettacolo e partecipazione collettiva, con un grande valore sociale. Sapere che esiste un forte movimento di solidarietà anche locale, non solo nazionale, azzera le distanze e fa sentire meno soli chi deve affrontare questo tipo di malattie".

La serata si dividerà in due: prima i più piccoli delle scuole d'infanzia ed elementari, che si esibiranno con cori natalizi; quindi, dalle 21, spazio ai ragazzi delle medie e anche ad alcuni dei vincitori del King Contest Show, il talent dell'istituto comprensivo calcinaiolo che si tiene alla fine di ogni anno scolastico. L'ingresso è gratuito e i fondi da devolvere a Telethon saranno raccolti in forma volontaria.

"Sono molto orgoglioso che tanti iscritti dell'istituto siano coinvolti - ha aggiunto il professor Tommaso Petti, dirigente scolastico - è importante far capire agli studenti che valori come la solidarietà e la partecipazione non possono rimanere chiusi in un'aula di scuola, ma devono trovare applicazione anche al di fuori".

"Per la nostra comunità, ormai, si tratta di un appuntamento fisso - ha detto Erika Biagetti, assessora alla Scuola - come Comune lo sosteniamo con convinzione in quanto risultato di una collaborazione tra istituzioni, scuola e territorio. Coinvolgere bambini e bambine a un progetto Telethon significa educare alla solidarietà".

Come al solito, la direzione artistica è affidata alla professoressa Barbara Ambrosini, coadiuvata dalla collega e vicepreside Letizia Zerini. "Dal 1991 la fondazione ha investito circa 741 milioni di euro studiando oltre 600 malattie rare - ha concluso Cecilia Vecchiani, referente di Bnl per Telethon - ogni anno, da questo evento, riusciamo a ottenere 2mila euro, che non è poco. Una grande soddisfazione, però, ce la danno soprattutto i ragazzi, che si impegnano per una giusta causa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il siparietto, avvenuto durante l'Ecoincontro con Giovanni Floris, suscita la domanda. Che i romanisti, spesso, fanno a chi è della città della Vespa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport