Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Raro incontro negli abissi: ripreso in video il "Polpo Blob" a sette braccia
Raro incontro negli abissi: ripreso in video il

Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 10:30

Corso gratuito di disostruzione pediatrica

A Fornacette il Centro di formazione "Insieme" organizza una formazione per un massimo di 30 partecipanti: ecco come fare per iscriversi



CALCINAIA — Un corso gratuito di disostruzione pediatrica per lattanti e bambini con l'obiettivo di formare genitori e parenti a una tecnica che, in certi casi, può davvero salvare la vita. È questo l'obiettivo del Centro di formazione "Insieme", allineato all’International Training Center "Squicciarini Rescue" American Heart Association, fondato dalle infermiere pediatriche Annachiara Guerzoni ed Elisa Signorini.

L’iniziativa, che si svolgerà con il patrocinio del Comune di Calcinaia e la collaborazione della Pubblica Assistenza di Fornacette e CerchiAmo Aps, è in programma in sala "James Andreotti" in piazza Kolbe a Fornacette venerdì 12 Dicembre dalle 17.

Gli operatori del Centro doneranno ai partecipanti del materiale didattico inserito in un'innovativa "Valigetta Salvavita", tra cui il video delle manovre di disostruzione e della rianimazione, misuratore oggetti pericolosi, manipolazione somministrazione e tagli sicuri degli alimenti in svezzamento, secondo ultime linee guida del Ministero della Salute.

Il corso sarà a numero chiuso, con un massimo di 30 partecipanti che potranno provare ple manovre su manichini di ogni età, per garantire un'esperienza pratica efficace. Per partecipare, sarà sufficiente compilare il form disponibile online.

"Per noi offrire un corso di disostruzione pediatrica alla comunità di Calcinaia significa poter dare a tutti la possibilità di salvare la vita di un bambino - hanno spiegato gli organizzatori - la conoscenza delle manovre e il saper fare possono veramente fare la differenza, trovarci di fronte ad un'emergenza e saper intervenire è un atto di amore e di responsabilità in cui tutti possiamo essere coinvolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre era in bici in via Costalbagno, Marcello Lucchesi si è accasciato: inutile l'intervento dei soccorritori. Era un pilastro della Pro Loco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Attualità

Attualità