Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PONTEDERA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 12 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Educazione sessuale a scuola, Valditara: «Falsità sui femminicidi, vergogna». E scoppia la protesta in Aula
Educazione sessuale a scuola, Valditara: «Falsità sui femminicidi, vergogna». E scoppia la protesta in Aula

Attualità mercoledì 12 novembre 2025 ore 15:30

Screening gratuiti per il diabete

Al Centro diabetologico di fronte all'ospedale "Lotti" una giornata di consulenze con il contributo dei volontari dell'Associazione diabetici Valdera



PONTEDERA — Per la Giornata mondiale del diabete, prevista per venerdì 14 Novembre, l'Unità operativa di Diabetologia dell'ospedale "Lotti" di Pontedera, con il supporto dei volontari dell'Associazione diabetici della Valdera, fornirà consulenze gratuite alla cittadinanza.

Queste ultime prevedono lo screening glicemico e la valutazione del rischio diabete, della pressione arteriosa, dell’indice di massa corporea e della circonferenza addominale. Nel corso della mattinata saranno disponibili anche consulenze nutrizionali e podologiche.

L’appuntamento è al Centro diabetologico di via Roma, di fronte all'ospedale, dalle 9 alle 18.

Attualmente, l’unità operativa di Diabetologia di Pontedera e Volterra segue circa 5.500 pazienti, con ambulatori dedicati alle prime visite e ai controlli per diabete mellito di tipo 1, diabete mellito di tipo 2, diabete gestazionale e diabete in gravidanza. È inoltre attivo un ambulatorio per il piede diabetico e la struttura si avvale della collaborazione di dietiste presenti tre volte alla settimana. Il personale infermieristico svolge attività di educazione sanitaria, anche per i pazienti ricoverati, previa valutazione in regime di consulenza da parte dei diabetologi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Di origini extracomunitarie, si trovava in un appartamento di via Tosco Romagnola: inutile l'intervento dei soccorritori del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità