Fratelli d'Italia va all'attacco. La sezione ponsacchina del partito di Giorgia Meloni, che fa parte della maggioranza che sostiene il sindaco Gabriele Gasperini, apre infatti il 2026 rispondendo alle critiche dell'opposizione sull'operato dell'amministrazione comunale e della Giunta di centrodestra, insediata nell'estate del 2024.
"Il confronto politico è legittimo solo se fondato su dati reali e atti amministrativi - hanno spiegato - da parte nostra, confermiamo l'impegno a proseguire nel 2026 con un’azione improntata alla concretezza, alla responsabilità e al rispetto della verità dei fatti".
"In riferimento alle elezioni regionali 2025, nel comune di Ponsacco Fratelli d’Italia ha raggiunto circa il 34% dei consensi, risultando la prima forza politica locale, mentre il Partito Democratico si è attestato intorno al 32% - hanno aggiunto - un dato che conferma la fiducia di una parte significativa della cittadinanza nel progetto politico del centrodestra".
Oltre a rivendicare l'approvazione del Bilancio di previsione 2026-2028, ritenuto da FdI un documento che garantisce tanto l'equilibrio dei conti, quanto la conferma dei servizi essenziali, il partito fissa anche i successi del centrodestra. "Tra i fatti più significativi dell’anno c'è stato lo sgombero di Palazzo Rosa, un intervento che ha ristabilito un principio fondamentale di legalità dopo una lunga fase di immobilismo - hanno spiegato - l'amministrazione ha inoltre indicato la prospettiva di una futura riqualificazione dell’immobile, con l’inserimento di servizi di utilità pubblica a favore della collettività".
"Sul fronte culturale, Palazzo Valli è inserito in un progetto strutturato di recupero e valorizzazione, collegato a una visione più ampia di sviluppo territoriale che comprende il distretto rurale delle Colline Sanminiatesi - hanno concluso - infine, per quanto riguarda la viabilità, la rotatoria delle Melorie è riconosciuta come opera necessaria e sarà inserita nella prossima programmazione dell’ente, secondo un iter tecnico-amministrativo chiaro e trasparente".