Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiumicino, mareggiata e case allagate alla foce del Tevere: evacuazione per 50 famiglie
Fiumicino, mareggiata e case allagate alla foce del Tevere: evacuazione per 50 famiglie

Attualità Martedì 30 Dicembre 2025 ore 15:30

Approvato il Bilancio, "Mantenuti i servizi essenziali"

Il palazzo comunale di Ponsacco

Via libera dal Consiglio comunale per il budget fino al 2028: alzata la soglia di esenzione dell'addizionale Irpef e sterilizzati gli aumenti



PONSACCO — Tempo di bilanci, in senso letterale, per i Comuni. Compreso quello di Ponsacco, che nella seduta del Consiglio comunale di ieri, lunedì 29 Dicembre, ha approvato il Bilancio di previsione 2026-2028, che ha presentato un volume complessivo per il prossimo anno di 27 milioni di euro, con una spesa corrente di circa 14,3 milioni e investimenti per 7 milioni.

In questo ambito è stata confermata la scelta dell’amministrazione del sindaco Gabriele Gasperini di non aumentare la pressione fiscale: l'Imu è rimasta invariata per tutti e leggermente contenuta per i terreni edificabili, con nessun aumento per i servizi a domanda individuale, se non l’adeguamento all’indice Istat. Inoltre, per i redditi più bassi è stata innalzata la soglia di esenzione dell’addizionale Irpef e una rimodulazione degli scaglioni in linea con la normativa nazionale.

"L'approvazione del Bilancio certifica la solidità dei conti del Comune - ha detto il sindaco - è un Bilancio in salute, costruito con realismo e responsabilità, che consente di mantenere i servizi essenziali e, allo stesso tempo, di programmare interventi strategici attesi da anni. Primo fra tutti la rivisitazione della zona sportiva dei Poggini, con la realizzazione di parcheggi e di nuove strutture sportive, a partire dalla piscina".

I bilanci previsionali per il 2027 e il 2028, quindi, confermano un quadro complessivo stabile, con valori intorno ai 21 milioni di euro. "Sono inoltre allo studio la riqualificazione dell’intero impianto di illuminazione pubblica e l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici comunali, insieme alla realizzazione delle nuove fognature via Vecchia di Pontedera in compartecipazione con Acque Spa e all’avvio di un percorso concreto di riqualificazione di Palazzo Bellavista - ha concluso - scelte che guardano al presente ma soprattutto al futuro della città, con investimenti sostenibili e una visione chiara di sviluppo, senza dimenticare le zone periferiche, come la riqualificazione dell’area a verde e parcheggio lungo via Da Verrazzano, nella frazione delle Melorie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giuliana Stacchini, nata a Pontedera nel 1921, ha festeggiato un compleanno speciale. Ospite alla Leoncini, a farle gli auguri anche il sindaco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport