Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PONTEDERA11°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia

Cultura venerdì 19 dicembre 2025 ore 11:00

Il patrimonio culturale è interattivo e digitale

A Villa Elisa la presentazione dei progetti Nemo e Arca: alla scoperta della storia culturale locale tramite percorsi immersivi e contenuti digitali



PONSACCO — La tecnologia per raccontare il patrimonio storico, artistico e culturale della città; sabato 20 Dicembre alle 12, a Villa Elisa, saranno presentati ufficialmente i progetti Nemo e Arca, due iniziative culturali innovative che utilizzano strumenti digitali e multimediali per raccontare, valorizzare e rendere accessibile il patrimonio storico, identitario e culturale del territorio.

I progetti, cofinanziati dal Comune, sono pensati per coinvolgere cittadini, studenti e visitatori attraverso percorsi immersivi, contenuti digitali e nuove modalità di fruizione della memoria locale, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni e alla didattica. Il tutto, con la sinergia dell'amministrazione insieme alle realtà culturali del territorio, come la biblioteca Comunale.

Nemogià presentato al Palp di Pontedera, è un metamuseo digitale che consente di esplorare la storia e l’identità della Valdera attraverso ambienti virtuali, narrazioni multimediali e strumenti tecnologici innovativi, mentre Arca è un progetto di narrazione digitale del patrimonio librario e documentale della Biblioteca comunale, concepito come un’“arca” multimediale capace di custodire e trasmettere la storia locale in forma accessibile e interattiva.

I progetti sono stati sviluppati sotto la direzione artistica dell’architetto Marco Citi e con il coordinamento del presidente del Consiglio comunale Roberto Russo, delegato dal sindaco Gabriele Gasperini per la valorizzazione dei beni culturali.  Fondamentale il contributo e la collaborazione dell’assessorato alla Cultura, con l’assessore Chiara Calderani, degli uffici comunali competenti e delle associazioni del territorio, che hanno lavorato in sinergia per il raggiungimento di un obiettivo strategico per la crescita culturale della comunità.

Con i progetti Nemo e Arca, Ponsacco rafforza la propria visione di una cultura accessibile, innovativa e partecipata, capace di valorizzare le radici del territorio guardando con decisione al futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una storia imprenditoriale che ha inizio nel 1955: la tappezzeria Ricci festeggia 70 candeline tra passato e futuro di una famiglia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità