Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:15 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»

Cultura Giovedì 18 Dicembre 2025 ore 11:18

L'arte unisce le generazioni per creare e sognare

La forza dell'arte nei centri diurni della Valdera e nell'Rsa Giampieri: il progetto "Esplosioni di colori" è inclusione e creatività



PONSACCO — Un’esplosione di emozioni, creatività e umanità ha accompagnato la conclusione del progetto “Esplosioni di Colori”, ideato dalla RSA Dott. Giampieri di Ponsacco in collaborazione con i Centri Diurni della Valdera, gestiti dalla Cooperativa “La Salute” di Lucca. 

Un’iniziativa che ha visto protagonisti gli ospiti della RSA e i ragazzi con disabilità dei centri, impegnati in laboratori artistici condivisi; il tempo libero diventa un momento espressione e creatività per tutti; un modo di evadere, creare e liberarsi dalla realtà. Il potere dell'arte.

L’evento si è svolto alla presenza del Sindaco di Ponsacco Gabriele Gasperini, del Direttore della struttura Piero Iafrate e del Presidente Raffaello Ricciardi.

"Sono davvero orgoglioso – ha dichiarato il Sindaco Gasperini – che strutture come la Giampieri diretta da Piero Iafrate (vera fucina di idee) e i Centri Diurni del nostro territorio mettano in campo iniziative come questa, che vanno oltre la cultura e la sensibilità. Qui si parla di vera integrazione tra generazioni. Tra tutti questi colori non si può non pensare al Natale, occasione perfetta per fare i miei più sinceri auguri ai nostri nonni e a questi straordinari ragazzi".

"Il progetto ha rappresentato un ponte generazionale, capace di trasformare l’arte in veicolo di relazione e crescita. Vedere i nostri ospiti dipingere accanto ai giovani dei Centri Diurni – ha affermato il Direttore Iafrate – è stato un momento di straordinaria bellezza. I colori, i gesti, le emozioni condivise parlano il linguaggio dell’inclusione. È nato qualcosa di molto più grande di quanto immaginassimo".

Un plauso a Carla Signorini, conduttrice dei laboratori assieme al maestro d’arte Alessio Canova, Lisa Virgili, coordinatrice dell’area disabilità, a Michela Ciampalini referente del progetto, e a Arianna Ribechini referente casa giardini e lo scoiattolo.

I centri diurni coinvolti nel progetto sono Casa Giardini, Girasole, Scoiattolo, Aquilone e la Casa Famiglia CAP Visone, che hanno contribuito attivamente con entusiasmo e impegno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assalto al titolare dell'esercizio. Lo avrebbero accerchiato portando via poi l'incasso. L'episodio a pochi giorni da altri tentati furti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità