Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, voli a rischio. Aeroporti sotto l’effetto shutdown: ecco perché
Usa, voli a rischio. Aeroporti sotto l’effetto shutdown: ecco perché

Attualità venerdì 07 novembre 2025 ore 18:15

Lumi in aria, si accende il Natale sul Corso

Il sindaco Franconi e l'assessore Mori

L'illuminazione natalizia apre il Natale in Opera, in attesa delle installazioni di Tomaino. Franconi: "Luci sobrie per valorizzare le opere d'arte"



PONTEDERA — Il gioco di parole non è nostro: Lumi in Aria, l'illuminazione natalizia di Pontedera, è l'equilibrismo di vocaboli usato dall'amministrazione comunale per dare il via, ufficiale, a Natale in Opera. Che, appunto, comincia con il click delle luci sospese lungo Corso Matteotti e che dà inizio al conto alla rovescia per l'installazione di tutte le opere del maestro Giuliano Tomaino. Vere protagoniste di queste feste.

La prima, più suggestiva, è "Comunità", che si trova già in piazza Cavour. Ci sono però anche i "Santi" nell'atrio comunale e il "Cimbello" rosso sul fianco della Chiesa del Santissimo Crocifisso, come a introdurre piazza Curtatone e il Palazzo pretorio.

"Le altre arriveranno nei prossimi giorni e fino all'8 Dicembre - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - alcune sono già presenti sulle rotatorie d'ingresso in città, mentre altre per il momento sono in visita alle strutture dove sono ospitati i nostri anziani, come Villa Sorriso e la Rsa Leoncini".

I "Santi" nell'atrio di Palazzo Stefanelli

Lo scatto del sindaco

Le luci di Natale all'altezza di piazza Curtatone

Il Palazzo pretorio illuminato

Corso Matteotti visto da piazza Martiri della libertà

Da sinistra: Emilio Montagnani, l'assessore Francesco Mori e il sindaco Matteo Franconi

Martedì 11 Novembre, quindi, il secondo appuntamento ufficiale di Natale in Opera, con l'arrivo di Tomaino a Pontedera. "L'illuminazione di quest'anno, come abbiamo condiviso anche con l'assessore Francesco Mori, è semplice ed elegante, con l'obiettivo di valorizzare le opere di Tomaino stesso - ha concluso - nella sua arte usa un tratto essenziale, ma che rivela una grande filosofia nell'approccio ai temi delle sue creazioni. Anche sulle luci continueremo a lavorare nei prossimi giorni per raggiungere altre zone della città e le frazioni, ma questo è un primo passo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La querelle dell'infrastruttura per il 5G al Santuario della Madonna di Ripaia sbarca al Parlamento Europeo: relatrice l'ex sindaca di Cascina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Attualità