Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»
Il mistero dell'ultimo tedoforo: «Sei tu Alberto?». E lui ride: «Non si sa, sto arrivando...»

Attualità Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 17:30

In 4mila agli eventi di Ecofor Fiabe

Il festival si avvia verso il gran finale. Lo spettacolo "Goccia a Goccia" e poi l'Ecoincontro con Concita De Gregorio ed Erica Mou



PONTEDERA — Più di quattromila persone fra bambini e adulti hanno affollato finora i dieci teatri in cui si svolgono i quasi 50 eventi di Ecofor Fiabe 2026, il festival sulla sostenibilità ambientale.

La rassegna, organizzata, da Ecofor Service, ha preso il via il 28 Gennaio e si concluderà domenica 8 Febbraio. 10 giorni all'insegna di spettacoli, incontri, i laboratori, conversazioni a tema, installazioni interattive, e presentazioni che hanno animato altrettanti comuni della provincia di Pisa: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera, che hanno messo a disposizione i teatri e gli altri spazi in cui di svolgono le iniziative.

Moltissimi gli autori, scrittori, pedagogisti, scienziati, docenti e artisti coinvolti nel festival, fra cui ricordiamo gli attori e registi Claudio Milani, Luigi D’Elia e Flavio Albanese, fra gli interpreti più sensibili e apprezzati del teatro-ragazzi italiano.

Nel corso della giornata di oggi sono stati applauditissimi gli spettacoli “La Grande foresta” e “Accadueò”, in scena il primo nel Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto e rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni e il secondo nel Teatro Comunale di Fauglia, dedicato ai piccolissimi dai 4 ai 6 anni. In entrambi i casi, come per gli altri spettacoli di Ecofor Fiabe, bambini e adolescenti hanno seguito i racconti con attenzione e partecipazione, fra esclamazioni, risate e magici silenzi carichi di emozione. Per molti di loro è stata l’occasione per mettere piede per la prima in un teatro e tutti ne sono usciti con un sorriso, a prescindere dall’età.

Grande attesa per gli eventi del fine settimana conclusivo.

Domani, sabato 7 Febbraio alle 10, il Teatro Era di Pontedera ospiterà lo spettacolo Goccia dopo goccia, di Francesco Niccolini, con Sandro Fabiani - Teatro Giovani Teatro Pirata – Adatto ai ragazzi dai 15 anni in su e agli adulti. Alla Biblioteca Gronchi, alle 16,30, il laboratorio Nuvole, sogni e desideri. Adatto a bambini da 4 a 8 anni. A seguire, Ecomerenda.

Sempre a Pontedera, nello Spazio 35 (accanto al municipio), aprirà al pubblico dalle 16.30 alle 19.30 l’installazione La Nuvola/The Thundercloud, di Momom e Claudio Milani. Si tratta di una scultura sospesa nel vuoto, composta da luci, stoffa, vetroresina, piume e micro-meccanismi automatizzati, che si attiva nel momento in cui le persone si fermano almeno 10 secondi a contemplarla: le luci si abbassano fino a fare buio e inizia un temporale, fulmini e tuoni incutono cupezza e paura dell’ignoto; poi i lampi di attenuano e la nuvola schiarisce, colori brillanti la avvolgono e alla fine ‘fiorisce’, come l’animo delle persone dopo una tempesta.

Domenica 8 Febbraio, giornata conclusiva del festival, l’orario di apertura al pubblico dell’installazione sarà ampliato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.

L'evento conclusivo sarà un Ecoincontro al Teatro Era di Pontedera incentrato sullo spettacolo “In mezzo a un milione di rane e di farfalle” tratto dall’omonimo libro della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e da lei interpretato insieme alla cantautrice Erica Mou. Seguirà un dialogo fra Concita De Gregorio, Francesco Niccolini e la giornalista Laura Montanari.

Concita De Gregorio ed Erica Mou

Per l’Ecoincontro conclusivo di Ecofor Fiabe 2026 è già stato registrato il tutto esaurito ma, il giorno dell’evento, è comunque possibile andare a teatro, iscriversi nella lista di attesa ed entrare se qualcuno dei prenotati non si presenta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 62 anni è stata trasferita all'ospedale di Cisanello dopo essere stata soccorsa dal personale del 118 giunto sul luogo dell'incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica