
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»
Attualità Giovedì 18 Dicembre 2025 ore 09:55
70 anni di tradizione per la tappezzeria Ricci

Una storia imprenditoriale che ha inizio nel 1955: la tappezzeria Ricci festeggia 70 candeline tra passato e futuro di una famiglia
PONSACCO — Sette decenni di storia e un mestiere che avanza tra le generazioni, il tutto accompagnato da un suono, quello della macchina da cucire. La tappezzeria Ricci Divani e Poltrone di Ponsacco quest’anno festeggia i suoi 70 anni di attività.
Tutto ebbe inizio nel 1955, quando Aldo Ricci cominciò a lavorare come tappezziere, imparando il mestiere tra le botteghe della provincia. Oggi il testimone è nelle mani dei figli Anna e Ranieri Ricci, che dal 1993 guidano l’impresa di famiglia nel segno della continuità e dell’innovazione. "A nostro padre dobbiamo tutto – raccontano i due fratelli – dai valori umani prima ancora che dalle competenze tecniche".
Ricci non è solo una storia di passato, ma soprattutto di futuro: dato che in azienda è già entrata la terza generazione, con Marta e Tommaso, figli di Anna, e Cristian, figlio di Ranieri.
"Un l’esempio autentico di artigianato di qualità - ha detto Michele Mezzanotte, segretario di Confartigianato Imprese Pisa -. Un’azienda che ha sempre messo al centro il prodotto e che ha saputo trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio di saperi che si costruisce nel tempo".
Oggi, dopo 70 anni, l’azienda Ricci conta 30 dipendenti, collabora con importanti realtà del design e, accanto alla produzione artigianale, ha saputo intercettare un pubblico sempre più interessato ai complementi d’arredo e ai corsi di decorazione, restyling e tappezzeria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










