Attualità Sabato 14 Febbraio 2026 ore 07:00
Via Pisana, verso il restyling della pista ciclabile

L'ordinanza del Comune predispone il divieto di sosta e le modifiche della viabilità pedonale e su due ruote "per i lavori di riqualificazione"
PONTEDERA — I tempi potrebbero coincidere anche se manca ancora l'ufficialità. Quel che è certo però è che il divieto di sosta con rimozione forzata e, più in generale, le modifiche della viabilità pedonale e su due ruote in via Pisana per il periodo che va dal 16 al 28 Febbraio, riguardano "l'esecuzione dei lavori di riqualificazione - così riporta l'ordinanza del Comune di Pontedera - della pista ciclopedonale”.
Insomma, in base ai provvedimenti in elenco, compreso quello di chiusura temporanea alla circolazione sulla stessa pista e lo stop al transito pedonale sul marciapiede interessato, tutto lascia presupporre che, nel tratto compreso tra via Sacco e Vanzetti e via Tosco Romagnola, partano i lavori per trasformare un vecchio percorso, utile e frequentato, ma costellato di buche e asfalto ondeggiante in una nuova pista ciclopedonale, che si dipanerà tra il piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la prima rotatoria di via Pisana.
Di fatto l'intervento è atteso da tempo ma è anche piuttosto complesso. Perché non si tratta solo di rifare il manto danneggiato dalle radici degli alberi ma di sostituire pure le piante, con l'obiettivo, più volte dichiarato dal Comune, di metterne a dimora un numero maggiore rispetto a quelle che toglieranno. Intanto, l'ordinanza anticipa la predisposizione del cantiere e preannuncia quella minirivoluzione che abbraccerà parte del quartiere stazione e consentirà i collegamenti in tutta tranquillità fra la zona e il centro città, proseguendo nella costruzione di quella rete di ciclabili che mappa l'intera Pontedera fino alle sue frazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











