La tornata elettorale di Giugno ha dato i suoi esiti. Nei comuni con meno di 15mila abitanti, ormai da giorni, sindaci e assessori sono al lavoro. A Pontedera, con le firme dei decreti nella giornata di oggi, mercoledì 3 Luglio, anche Franconi ha scelto la propria squadra di governo. All'appello, dunque, manca soltanto Ponsacco.
Qui, dopo il ribaltone targato Gabriele Gasperini, nuovo sindaco della città del mobile, gli ingranaggi della macchina comunale sembrano ancora da oliare. Vuoi le difficoltà, naturali, di approcciare un comune che è da sempre governato dagli avversari politici, vuoi i ragionamenti interni alla coalizione di centrodestra, attualmente l'amministrazione ponsacchina ha soltanto il volto del suo primo cittadino.
Nocciolo della questione è la composizione della Giunta, ovvero l'assegnazione degli assessorati, nonché della presidenza del Consiglio comunale, alle varie forze che compongono il centrodestra. Da Fratelli d'Italia, per esempio, la richiesta da partito di maggior peso nello schieramento è di due posti tra la Giunta e la presidenza. A cascata, quindi, ci sono anche Lega e Forza Italia, con Ponsacco Si.Cura.
A questo primo dato occorre aggiungerne almeno altri due: il primo, formale, è quello legato alla legge 56 del 2014, che stabilisce come nelle Giunte "nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%". Dunque, per la squadra di Gasperini, come per tutte le altre in giro per la Valdera, ci dovrà essere una rappresentanza femminile non inferiore a questa soglia. Il secondo dato, più politico, è quello che riguarda l'alleanza con i civici guidati da Samuele Ferretti.
In quest'ultimo caso si tratta di un endorsement non ufficiale, non suffragato da un apparentamento in lista, ma da un appoggio dichiarato da Ferretti nei confronti di Gasperini. Quanto basterebbe, sembra, per rivendicare un posto in Giunta. Una richiesta che, dalle parti del centrodestra, non sarebbe stata accolta con entusiasmo.
Un gioco d'incastri, dunque, che richiede equilibrismo al sindaco Gasperini. E che, proprio per i tempi che si allungano, sta alimentando anche delle voci. Come, per esempio, quella che vorrebbe il candidato del centrodestra pontederese, Matteo Bagnoli, come possibile esponente di Fratelli d'Italia nella Giunta ponsacchina. Fantapolitica o realtà?