Politica mercoledì 03 luglio 2024 ore 20:00
Franconi, la nuova Giunta è una conferma
Il sindaco ridisegna la squadra, ma soltanto nelle deleghe: Cocilova è vicesindaca, mentre Salvadori è il nome per la presidenza del Consiglio
PONTEDERA — L'attesa è durata poco e, alla fine, non ci sono grandi sorprese. Squadra che vince non si cambia, avrà pensato il sindaco Matteo Franconi, che dopo la vittoria al ballottaggio contro Matteo Bagnoli si è preso alcuni giorni per analizzare il voto e fare le valutazioni con le forze politiche che lo hanno sostenuto per formare la nuova Giunta.
Che, in realtà, è composta da volti ben conosciuti: gli assessori e le assessore, infatti, sono tutti confermati. I cambiamenti sono soprattutto nelle deleghe e nella conformazione della Giunta: Carla Cocilova è la nuova vicesindaca, ereditando così la carica di Alessandro Puccinelli, confermato come assessore e con la nuova delega all'Ambiente; e ancora, c'è anche Sonia Luca, che tra le diverse responsabilità avrà anche quella, pesante, al Bilancio; con lei, infine, Francesco Mori, delegato anche alla Cultura per questo quinquennio, e Mattia Belli, che oltre ai Lavori pubblici si occuperà, tra le altre, anche di Forestazione urbana, Infrastrutture strategiche e Rigenerazione urbana.
"Ci tengo a iniziare la presentazione della nuova Giunta con un pensiero alle donne, soprattutto alla luce della cronaca dei giorni scorsi (il caso di violenza sessuale a Pontedera, ndr) - ha detto Franconi - non possiamo accettare che fatti del genere possano accadere nella nostra città. La nostra attività si impronterà sempre al rispetto verso la persona, in contrasto alla violenza e alle discriminazioni di ogni tipo. Anche in questa ottica, all'insediamento del Consiglio comunale, il prossimo 11 Luglio, ci sono già e ci saranno deleghe che su questo tema dovranno incrociarsi e lavorare molto: dalle Pari opportunità alle Politiche di genere, dalle Politiche giovanili fino alla Gentilezza".
"Ringrazio le forze politiche e i 64 candidati che ci hanno accompagnato in questo percorso - ha continuato - l'idea è quella di dare deleghe diffuse, in modo che non solo gli assessori e le assessore, ma anche i consiglieri siano chiamati a prendersi cura di un pezzo della comunità. In più, annunciamo anche l'ingresso di Emilio Montagnani all'interno dello staff del sindaco e la proposta, da parte di tutta la maggioranza, di Marco Salvadori come nuovo presidente del Consiglio comunale: lo ringrazio per aver accettato questa sfida".
Quindi, la redistribuzione delle deleghe e la firma dei decreti. Il sindaco mantiene per sé Sanità, Lavoro, Pianificazione urbanistica ed edilizia privata, Enti e società partecipate, mentre a Cocilova, nella sua nuova veste, sono state assegnate nuovamente le Politiche sociali, ma anche Legalità e diritti di cittadinanza, Coesione sociale, Intercultura e nuove generazioni. Per Puccinelli, invece, confermate le deleghe per Commercio e sviluppo locale, Animazione territoriale e Turismo, con l'aggiunta di Iniziative di rappresentanza istituzionale e cerimoniale e Ambiente.
"Un onore e grande senso di responsabilità, ma anche molta umiltà - ha detto Cocilova - la carica di vicesindaca ha valore non solo per la mia persona, ma anche per le idee che ho portato nell'azione amministrativa. Questo incarico poi si accompagna a delle deleghe su temi che ho sempre considerato centrali, dalle Politiche sociali ai diritti delle persone. Per me, è un modo per rimettere al centro i servizi volti a diminuire i divari tra le persone".
"Ringrazio il sindaco per la fiducia accordata per proseguire questo lavoro quinquennale - ha aggiunto Puccinelli - le deleghe che ho e a cui tenevo sono rimaste: le relazioni instaurate con le associazioni si mantengono, servono collaborazione e condivisione. La delega all'Ambiente, invece, è una nuova sfida: mi impegnerò, consapevole di essere all'interno di un'amministrazione con visione".
Ancora numerose le deleghe per Belli: Lavori pubblici, Protezione Civile, Mobilità e sosta, Sport, Decoro e forestazione urbana, Sviluppo delle comunità energetiche, Decentramento e Infrastrutture strategiche e rigenerazione urbana. Per Luca, invece, le deleghe al Bilancio, Polizia Municipale, Personale, Patrimonio, Sistemi informativi e sviluppo dell'agenda digitale, Politiche abitative, Edilizia residenziale pubblica ed edilizia sociale, Pari opportunità e Politiche di genere. Infine, a Mori ancora le Politiche educative e scolastiche e lo Sviluppo e organizzazione del Villaggio scolastico, ma anche, appunto, la Cultura e il Sistema bibliotecario.
"Ci sono già moltissimi progetti in campo, che dovremo continuare a seguire e implementare: dal progetto di finanza sulla sosta all'avvio del percorso della comunità energetica - ha spiegato Belli - ma anche la forestazione urbana, a cui abbiamo dedicato una delega specifica".
"Ringrazio il sindaco per avermi dato ancora fiducia e per voler continuare questo percorso e per la conferma delle deleghe che avevo, segno dell'attività che è stata portata avanti - ha detto Luca - ma anche per la sfida lanciata sulle nuove tematiche, su cui garantisco studio e impegno".
"Una sfida nuova - ha concluso Mori - vogliamo valorizzare i percorsi avviati che hanno creato un dialogo tra le istituzioni culturali della città, con attenzione alla scuola. Un'occasione per intrecciare le competenze e per fare della cultura un filo rosso che unisce le iniziative di tutto il nostro gruppo di lavoro".
L'augurio di buon lavoro, alla fine, è arrivato anche dalla assessora regionale Alessandra Nardini. "Apprezzo molto la scelta del sindaco di confermare la squadra di Giunta: con Carla, Alessandro, Sonia, Francesco e Mattia ho lavorato benissimo, lo dico anche e soprattutto per il ruolo istituzionale che rivesto, e sono certa che sarà un piacere continuare a confrontarmi con loro e con Matteo - ha detto - è un bellissimo segnale che Franconi abbia indicato Cocilova come sua vice. Carla è una donna ed è una femminista: lo dico perché non basta essere donne per difendere i diritti conquistati dalle donne, ne abbiamo ahimè autorevoli esempi. Inoltre, Carla è una donna di sinistra: credo che Matteo voglia mandare un messaggio chiaro su questo, raccogliendo anche il segnale che arriva dalle elezioni europee con l'ottimo risultato di Alleanza Verdi e Sinistra. Carla rappresenta quella sinistra di governo che decide ogni giorno di "sporcarsi le mani" amministrando la città, assumendosi l'onere di fare le scelte".
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI