Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PONTEDERA20°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Politica lunedì 24 giugno 2024 ore 19:15

È Franconi bis, il sindaco vince il ballottaggio

Il sindaco Matteo Franconi all'esterno del Comune con l'installazione per Matteotti

Il primo cittadino, dopo aver sfiorato la vittoria al primo turno due settimane fa, ottiene il secondo mandato, staccando Bagnoli di oltre 900 voti



PONTEDERA — Ha preso il largo dopo una decina di sezioni il sindaco Matteo Franconi. Dopo la ventesima, infine, ha ipotecato il secondo mandato. Arrivato, in maniera ufficiale, poco dopo le 16: fino al 2029, infatti, sarà proprio Franconi a ricoprire il ruolo di primo cittadino.

I voti ottenuti parlano chiaro: 6.274 voti, poco più di 660 in meno rispetto al primo turno, equivalenti a 53,90% delle preferenze del ballottaggio; di contro, lo sfidante e leader del centrodestra, Matteo Bagnoli, ha di fatto mantenuto inalterata la sua base elettorale, fermandosi a 5.366, ovvero il 46,10%

"Questa è la vittoria della politica con la p maiuscola, fatta di contenuti, passioni e di tante persone che ci hanno messo la faccia e il cuore - ha detto Franconi subito dopo la vittoria - dedico la vittoria a tre persone che non ci sono più: Roberto Colaninno, che ha mantenuto il mio sguardo alto, per una città di dimensione europea e mondiale; quindi, a Marco Papiani (ex assessore scomparso nel 2021, ndr); insieme a lui, a insegnarmi la politica, c'è stato anche Daniele Belli (padre dell'assessore Mattia, ndr)".

Le persone davanti al comitato elettorale

"Voglio ringraziare i miei figli e mia moglie, che hanno subito alcuni attacchi nelle scorse settimane, ma sono stati bravi a non rispondere - ha aggiunto il sindaco - ringrazio i volontari, i circoli, le sezioni e chi ci ha aiutato. Vi chiedo di pazientare qualche giorno per festeggiare: dobbiamo stare vicino a Lucia (la madre della ragazza scomparsa oggi, ndr)".

"Il Partito Democratico riconferma i due sindaci a Pontedera e San Miniato, due città importanti e strategiche: un risultato non scontato, che è stato possibile grazie al prezioso lavoro dei nostri candidati e all'impegno di tutta la coalizione sul territorio - ha commentato il segretario provinciale dei dem, Oreste Sabatino - un ringraziamento anche a Fabrizio Lupi che a Ponsacco, nonostante il risultato che ha visto prevalere la destra, si è speso con generosità". 

Il sindaco Franconi con Sabatino

Le persone in Comune

La festa a Palazzo Stefanelli

Il sindaco Franconi e l'ex sindaco Giacomo Maccheroni

Decisive, nella corsa alla vittoria, soprattutto le frazioni, dove Franconi si è imposto largamente; più efficace Bagnoli, invece, in città: sono tutte nel capoluogo, infatti, le 10 sezioni in cui ha ottenuto più voti del sindaco. Ciononostante, anche a Pontedera città, Franconi si è imposto in altrettante sezioni. In totale, il distacco tra Franconi e Bagnoli è stato di 908 voti (A fondo articolo, in allegato, il conteggio dei voti sezione per sezione).

"Abbiamo recuperato molti voti, nonostante il calo dell'affluenza - ha commentato, invece, Bagnoli - abbiamo mantenuto i voti primo turno, segno evidente che la bontà del progetto è stata capita e che quando siamo stati uno contro uno, il calo di voti dall'altra parte è stato evidente. Resta il fatto che il controllo del voto e la capacità di mobilitazione permette al centrosinistra, ancora una volta, di spuntarla".

"Il segnale che emerge è chiaro: la città, a differenza delle frazioni, va da un'altra parte e sogna una Pontedera diversa - ha concluso - faccio naturalmente i complimenti a Franconi: noi continueremo con la nostra opposizione in Consiglio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ballottaggio 2024 - Il sindaco Franconi riconfermato dal voto
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Voci della musica italiana e internazionale, star del cinema e fiumi di spettatori per le serate che celebrano i 30 anni di carriera di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli