Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica domenica 23 giugno 2024 ore 23:35

Affluenza alle 23, ballottaggio sotto al 50%

Nella prima giornata nessuno dei tre comuni in palio ha raggiunto la maggioranza degli elettori: Ponsacco e Pontedera perdono meno di San Miniato



VALDERA E CUOIO — Chiudono le urne per oggi, domenica 23 Giugno. Chi vorrà esprimere la propria preferenza per il prossimo sindaco di Ponsacco, Pontedera e San Miniato, tutte e tre finite al ballottaggio esattamente come nel 2019, potrà farlo domani, dalle 7 alle 15. Scoccate le 15, infatti, si procederà con lo scrutinio.

E dopo le prime 16 ore di seggi aperti, pur dovendo fare tutte le premesse del caso - due settimane fa si votava di sabato e di domenica, con orario ridotto il primo giorno e non esteso come quello di oggi -, l'affluenza nei tre comuni è al palo.

Certo, fa meglio - o quasi - di quella media dei 18 comuni toscani interessati: contro il 37,62% regionale, Ponsacco e Pontedera oppongono un 45,61% e un 44,08%; San Miniato, al contrario, è sotto, con il 37,13%. Ma guardando a soltanto due settimane fa, anche i primi due dati si ridimensionano: a Ponsacco si ha uno scarto negativo di quasi 10 punti percentuali, a Pontedera invece di oltre 12; ancor più ampio il divario a San Miniato: più di 16,7 punti percentuali.

Dati in linea con quanto solitamente accade al secondo turno, quando si recano meno persone a votare; ma che ripropone, in maniera decisa, il tema dell'astensionismo anche alle nostre latitudini e anche in un contesto come quello delle elezioni comunali, che spesso e volentieri trainano maggiormente di quelle Europee o Politiche.

I seggi, dunque, riapriranno domani, lunedì 24 Giugno, dalle 7 alle 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità