Politica

Bullismo, "Mozione dei 5 stelle illegittima"

La maggioranza risponde alla richiesta di dimissioni di Macchi da parte dei 5 Stelle: "Curioso che Ponsacco pacificata abbia ingaggiato Arrighini"

Una seduta del Consiglio comunale di Ponsacco (foto di repertorio)

La mozione presentata dal consigliere Gianluigi Arrighini, del Movimento 5 Stelle, relativa alla richiesta di dimissioni dell'assessora all'Istruzione Stefania Macchi dopo un recente caso di bullismo, è illegittima.

Lo hanno affermato i consiglieri della maggioranza ponsacchina, ovvero del Partito Democratico, Italia Viva e Per Ponsacco. "Il consigliere Arrighini, che siede in Consiglio comunale da ben 9 anni, ha volutamente e consapevolmente presentato una mozione di sfiducia illegittima - hanno spiegato - l’assessore infatti è una carica su nomina del sindaco e, come prevede la legge, non può essere il Consiglio a chiederne la sfiducia".

"Nonostante sia stato invitato dalla Segretaria generale a ripresentare l’atto come mozione semplice, al fine di poterla discutere, Arrighini si è rifiutato, pur consapevole dell’illegittimità e del fatto che, per questo, la mozione non poteva essere discussa - hanno aggiunto - è veramente strana la coincidenza, inoltre, che il Comitato Ponsacco pacificata, nonostante abbia più volte dichiarato di essere apolitico, abbia ingaggiato un consigliere di opposizione per chiedere la testa di un assessore".

"Il Consiglio comunale è il luogo di massima espressione politica del paese e non si trasformerà in un tribunale del popolo come qualcuno vorrebbe - hanno concluso - invitiamo il consigliere a ripresentare la mozione nelle modalità corrette".