Attualità

Palazzo rosa, "Sgomberi conclusi entro Maggio"

Nell'immobile di via Rospicciano più della metà degli appartamenti sono stati liberati. Brogi: "Scelto il percorso giusto, l'unico possibile"

Il condominio di via Rospicciano a Ponsacco

"Ancora 25 appartamenti da liberare e poi per il Palazzo Rosa potrà iniziare una nuova vita". L'annuncio è della sindaca Francesca Brogi, che ha dato anche una tempistica di massima sugli sgomberi in corso nel condominio di via Rospicciano.

"All'inizio erano 55 gli appartamenti occupati, senza considerare i locali commerciali, gli uffici e i garage - ha ricordato - sulla base di questi numeri, ben si capisce il grande lavoro fatto. Adesso siamo entrati nella fase finale dell'operazione".

L'accordo per lo sgombero e il ricollocamento delle famiglie presenti nell'immobile risale a Maggio scorso, quando la Regione decise lo stanziamento di un contributo di 200mila euro per far procedere le operazioni.

"L’obiettivo è arrivare a rimuovere tutte le occupazioni abusive entro Maggio - ha aggiunto - non sarà facile, perché per alcune famiglie la ricollocazione è complicata a causa della grave fragilità sociale in cui versano. Nonostante ciò faremo tutto il possibile affinché trovino una sistemazione alternativa".

"In parallelo, procedono i contatti con i curatori fallimentari, la Regione e le imprese del territorio per avviare un progetto di riqualificazione del complesso immobiliare - ha concluso - il lavoro di squadra messo in campo dalla nostra amministrazione con la Prefettura, le forze dell’ordine e l’istituto vendite giudiziarie sta dando i suoi frutti: è la dimostrazione che il percorso intrapreso è quello giusto, per altro l’unico possibile come abbiamo sempre detto".