Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 08 maggio 2023 ore 19:00

Palazzo Rosa, 200mila euro per dare la svolta

Firma accordo Condominio Bellavista - Eugenio Giani - DICHIARAZIONE

Firmato l'accordo fra Regione, Comune di Ponsacco e Società della salute per ricollocare le famiglie che dovranno lasciare l'edificio occupato



FIRENZE — La Regione Toscana ha stanziato un contributo straordinario di 200mila euro per sostenere gli interventi che saranno messi in atto dai servizi territoriali per la ricollocazione in altre zone della provincia di Pisa delle 240 persone che alloggiano a Ponsacco nel Condominio Bellavista di via Rospicciano, conosciuto anche come palazzo rosa, occupato abusivamente a seguito di un fallimento giudiziario. Il relativo accordo è stato siglato oggi a Firenze fra il governatore Eugenio Giani, la sindaca Francesca Brogi e il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, intervenuto in veste di presidente della Società della salute Valdera.

“Oggi offriamo una risposta concreta, tutti assieme, ad una situazione complessa - ha sottolineato il presidente Giani - Lo facciamo con un protocollo, nel segno dell’accoglienza e del rispetto dell’ordine e della sicurezza, che è il primo per la Toscana e che può diventare un esempio per tutta la regione”.

“Finalmente iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel e ringrazio per questo la Regione - ha commentato la sindaca Brogi - Stiamo parlando di un immobile privato dove alloggiano 240 persone di 12 etnie diverse, la maggior parte rom ma alcune anche italiane, che lì sono andate dopo la chiusura dei campi nomadi della zona. All’inizio erano in affitto ma da tempo quei contratti sono decaduti”. ’

La conferenza stampa di presentazione dell'accordo

La situazione del palazzo rosa è critica sotto vari profili: per il degrado progressivo della struttura, per le condizioni di fragilità economica e sociale di molti occupanti e infine per i problemi legati alla sicurezza e al rispetto della legalità.

L’accordo sottoscritto oggi tra la Regione, la Società della salute e il Comune servirà dunque a sostenere il percorso di cooperazione tra tutte le istituzioni coinvolte con l'obiettivo di superare l'emergenza sociale legata al condominio Bellavista, gestire il percorso di ricollocazione delle famiglie, tutelare le situazioni di fragilità personale e familiare presenti nell’immobile.

“E’ questa la conferma - ha concluso il sindaco Franconi - di come le società della salute siano una strumento essenziale per il governo del territorio”.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell'accordo la sindaca Brogi ha accennato anche al recupero di quello spazio urbano dopo che l’immobile sarà messo all’asta. Obiettivo: ospitare al suo interno anche locali con funzioni pubbliche.

Presenti anche gli assessori regionali Stefano Ciuoffo e Serena Spinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Firma accordo Condominio Bellavista - Francesca Brogi - DICHIARAZIONE
Firma accordo Condominio Bellavista - Matteo Franconi - DICHIARAZIONE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità