Attualità

Piazza della Repubblica, ok al progetto di rinnovo

La Giunta approva il piano di riqualificazione da 1,3 milioni di euro per il restyling della piazza principale:

Piazza della Repubblica dall'alto

Insieme alla rivoluzione artistica che attraverserà le vie del centro, partendo da Corso Matteotti, anche piazza della Repubblica cambierà completamente volto. E, con l'approvazione della delibera da parte della Giunta della sindaca Francesca Brogi del piano d'intervento dell'architetto Andrea Giannelli, il percorso è ufficialmente iniziato.

Come annunciato già nei mesi scorsi, piazza della Repubblica sarà sottoposta a un intervento di riqualificazione completo, che terrà comunque conto di elementi "invarianti", come il parcheggio, l'edicola, la fontana e il mercato.

L'obiettivo principale, come specificato nella delibera, è quello di "favorire la crescita delle attività commerciali esistenti e incentivarne la nascita di nuove", anche e soprattutto attraverso una nuova continuità e appetibilità all’asse commerciale che parte da piazza d’Appiano, Corso Matteotti e, appunto, piazza della Repubblica.

Il tutto migliorando l'estetica della piazza, anche grazie all'introduzione di nuovi elementi stilistici e con una particolare attenzione per il verde urbano, uno dei protagonisti di questo progetto di riqualificazione.

Che, come detto, è stato approvato dall'amministrazione e che avrà un costo complessivo di 1,3 milioni di euro. Adesso non resta che aspettare l'avvio dei lavori, che dovrebbero cominciare nei primi mesi del 2023.