"La montagna ha partorito un topolino". Caustico il commento del Partito Democratico di Ponsacco dopo la riapertura del ponte di via Maremmana e le modifiche apportate dall'amministrazione comunale, che ha rimosso il guard-rail e installato i new jersey.
Per l'opposizione dei dem, infatti, il sindaco Gabriele Gasperini avrebbe fatto una falsa promessa sul miglioramento dei varchi d'accesso al ponte sul fiume Era. "Per Gasperini dovevano cambiare e fare posto a un'enorme sbarra orizzontale, posizionata a una certa altezza - hanno scritto - diventato sindaco e preso atto che quella proposta non era attuabile, com'era ovvio, ha cambiato programma e proposto un miglioramento dell' accessibilità dei varchi".
"Passano pochi mesi e anche questa promessa viene meno - hanno concluso - alla fine, viene deciso di cambiare solo la tipologia di dissuasore, passando dai guard-rail ai new jersey. Sarà perché i dissuasori di cemento sono più alti di quelli di ferro, ma l'accessibilità al ponte è perfino peggiorata. Ci immaginiamo la felicità dei cittadini di fronte a questa ennesima presa in giro".