Attualità domenica 10 novembre 2024 ore 12:15
Il ponte di via Maremmana è riaperto
Dopo la chiusura precauzionale per motivi di sicurezza, le prove di carico hanno dato il via libera. Gasperini: "Rimosso il guard-rail pericoloso"
PONSACCO — Il passaggio di un mezzo che non avrebbe dovuto transitare sul ponte di via Maremmana, che collega Ponsacco a Val di Cava, non ha causato una chiusura prolungata come fu tra Gennaio e Febbraio scorsi.
Infatti, dopo la chiusura dei giorni scorsi, il ponte è stato riaperto nel primo pomeriggio di ieri, sabato 9 Novembre. A differenza di prima, però, è stato rimosso il guard-rail e, al suo posto, sono stati installati dei blocchi di jersey.
"Il ponte è stato bloccato per motivi precauzionali, ma era già stato accertato come non ci fosse alcun pericolo - ha detto il sindaco Gabriele Gasperini - in ogni caso, la sicurezza viene prima di tutto e abbiamo svolto le prove di carico, che non sono durate decine di giorni, ma hanno dato subito esito positivo".
"Durante la chiusura abbiamo tolto quel pericoloso guard-rail e abbiamo inserito il jersey - ha aggiunto - è una strettoia che, a differenza della precedente, non continua per metri e metri, ma è soltanto all'entrata e all'uscita, per non mettere in difficoltà gli automobilisti in curva".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI