Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 15:30
Furgone bloccato, chiuso il ponte di via Maremmana

Ancora un mezzo pesante incastrato sul ponte verso Val di Cava: "Non ci sono danni, chiusura precauzionale in attesa delle prove di carico"
PONSACCO — È successo di nuovo: sul ponte di via Maremmana, che attraversa l'Era, un autocarro dal peso complessivo di oltre 3,5 tonnellate è rimasto bloccato, causando lo stop al transito come già avvenuto a Gennaio.
Nonostante il restringimento della carreggiata e nonostante i cartelli che impongono il divieto di transito per i mezzi eccessivamente pesanti, ancora una volta il ponte è stato chiuso al traffico, per valutare gli eventuali danni all'infrastruttura.
"Per motivi cautelativi - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - il ponte rimarrà chiuso fino a valutazione effettuata da un organo competente o da prove di carico specifiche".
Un passaggio che a oggi, martedì 5 Novembre, non è ancora stato compiuto. Il collegamento con la frazione di Val di Cava, infatti, è ancora interrotto e i tecnici si riservano di verificare le condizioni di stabilità del ponte prima della riapertura. Anche a Gennaio, le auto tornarono a transitare soltanto una ventina di giorni più tardi.
A differenza di quanto accaduto qualche mese fa, però, il tonnellaggio del mezzo è molto diverso, inferiore di quattro volte, e non sono stati rilevati danni. "Nel caso precedente, furono i Vigili del Fuoco a decretare la chiusura fino a prove di carico effettuate - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - in questo caso, l’ingegner Croce, da noi interpellato, ha assicurato, prima verbalmente e poi tramite relazione scritta, che l’evento non ha causato danni significativi alla struttura".
"Ciononostante - hanno concluso - abbiamo deciso di provvedere alla chiusura temporanea fino ad avvenute prove di carico, già programmate per giovedì (7 Novembre, ndr). Infine, a breve, inizieranno i lavori per la modifica del guardrail. Cercheremo di provocare minor disagi possibili".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI