Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità sabato 26 ottobre 2024 ore 14:25

Piena dell'Era, fiume tracima in via Maremmana

L'acqua dell'Era in via Maremmana

Il transito della piena ha provocato la tracimazione nella zona che comprende anche via della Conca. Belli: "Famiglie assistite da Protezione Civile"



PONSACCO-PONTEDERA — I danni registrati in Valdera non sono uguali a quelli dell'Alta Valdera e della Valdicecina, dove torrenti e piccoli fiumi hanno invaso strade e abitazioni a seguito del violento nubifragio della notte. Ciononostante, alcuni provvedimenti si sono resi necessari anche da queste parti.

A partire dalla chiusura del ponte di via Maremmana, uno dei collegamenti tra il territorio comunale di Ponsacco e quello di Pontedera. "Per motivi di cautela preventiva è stato chiuso il ponte di via Maremmana - ha specificato il sindaco Gabriele Gasperini - visto che il fiume, in quel punto, sta per tracimare. Si prega la cittadinanza di prestare la massima attenzione".

Del resto, proprio dalle 12,30 è in corso il transito della piena dell'Era, arrivato a 7,30 metri a Ponte dei Chiavaccini e a 7,20 metri a Belvedere, con primo livello di guardia posto a 8 metri.

"Non ci sono stati danni e conseguenze per le persone - ha commentato Eugenio Giani, il presidente della Toscana - ma siamo a fare i conti dei danni subiti nelle Colline Metallifere e in tutto il Pisano. A collassare, anche in questo caso, è stato il reticolo minore. Nell’area piove già da tre giorni, i fiumi si sono ingrossati e basta poco per provocare l’esondazione. Dopo aver messo in sicurezza oramai i grandi fiumi, sui piccoli corsi d’acqua dovremo concentrare l’attenzione per il futuro".

Alla fine, poco dopo le 14, c'è stata la tracimazione dell'Era nella zona di via Maremmana e via della Conca, con la conseguente interdizione totale della viabilità dell'area. "Si tratta di una cassa di espansione naturale del fiume, la tracimazione è regolare - ha spiegato l'assessore di Pontedera, Mattia Belli - le famiglie che abitano nella zona sono state tutte avvertite e verranno assistite in regime di Protezione Civile in caso di necessità".

"La piena dell'Era sta passando da via Maremmana - ha concluso - al momento, non desta preoccupazioni per Pontedera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica