
Fedez esasperato da un passante che a Sanremo insulta Chiara Ferragni: alza il pugno e viene allontanato dal bodyguard

Attualità sabato 26 ottobre 2024 ore 14:25
Piena dell'Era, fiume tracima in via Maremmana

Il transito della piena ha provocato la tracimazione nella zona che comprende anche via della Conca. Belli: "Famiglie assistite da Protezione Civile"
PONSACCO-PONTEDERA — I danni registrati in Valdera non sono uguali a quelli dell'Alta Valdera e della Valdicecina, dove torrenti e piccoli fiumi hanno invaso strade e abitazioni a seguito del violento nubifragio della notte. Ciononostante, alcuni provvedimenti si sono resi necessari anche da queste parti.
A partire dalla chiusura del ponte di via Maremmana, uno dei collegamenti tra il territorio comunale di Ponsacco e quello di Pontedera. "Per motivi di cautela preventiva è stato chiuso il ponte di via Maremmana - ha specificato il sindaco Gabriele Gasperini - visto che il fiume, in quel punto, sta per tracimare. Si prega la cittadinanza di prestare la massima attenzione".
Del resto, proprio dalle 12,30 è in corso il transito della piena dell'Era, arrivato a 7,30 metri a Ponte dei Chiavaccini e a 7,20 metri a Belvedere, con primo livello di guardia posto a 8 metri.
"Non ci sono stati danni e conseguenze per le persone - ha commentato Eugenio Giani, il presidente della Toscana - ma siamo a fare i conti dei danni subiti nelle Colline Metallifere e in tutto il Pisano. A collassare, anche in questo caso, è stato il reticolo minore. Nell’area piove già da tre giorni, i fiumi si sono ingrossati e basta poco per provocare l’esondazione. Dopo aver messo in sicurezza oramai i grandi fiumi, sui piccoli corsi d’acqua dovremo concentrare l’attenzione per il futuro".
Alla fine, poco dopo le 14, c'è stata la tracimazione dell'Era nella zona di via Maremmana e via della Conca, con la conseguente interdizione totale della viabilità dell'area. "Si tratta di una cassa di espansione naturale del fiume, la tracimazione è regolare - ha spiegato l'assessore di Pontedera, Mattia Belli - le famiglie che abitano nella zona sono state tutte avvertite e verranno assistite in regime di Protezione Civile in caso di necessità".
"La piena dell'Era sta passando da via Maremmana - ha concluso - al momento, non desta preoccupazioni per Pontedera".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI