Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»

Politica mercoledì 06 novembre 2024 ore 15:15

Ponte sull'Era, "Si fermino i lavori sui varchi"

Il ponte di via Maremmana

Dall'opposizione la richiesta all'amministrazione per non procedere alle modifiche: "Occorre preservare il ponte: potrebbe essere chiuso per sempre"



PONSACCO — Il blocco al traffico lungo il ponte di via Maremmana, attraversato nei giorni scorsi da un mezzo che è rimasto incastrato nella carreggiata ridotta, pone ancora una volta in dubbio la percorribilità della viabilità tra Ponsacco e Val di Cava. Tema che, da anni, viene dibattuto anche dalle forze politiche.

"Tra pochi giorni partiranno i tanti decantati lavori di adeguamento del ponte sul fiume Era, intervento chiesto a gran voce dal sindaco Gabriele Gasperini per rendere più facile l' attraversamento dei varchi da parte degli automobilisti - hanno scritto in una nota le forze di centrosinistra all'opposizione - alla vigilia dei lavori, però, un altro camion superiore alle 3,5 tonnellate è rimasto bloccato sul ponte. Si pensava che dopo l'ultimo restringimento dei varchi, intervento tanto criticato da Gasperini e dalle allora opposizioni, certi mezzi non potessero più passare. Invece, è successo di nuovo".

"Ciò a dimostrazione che se già adesso i varchi sono superabili, figuriamoci cosa accadrà dopo i lavori previsti dal sindaco - hanno aggiunto - vorremmo ricordare al primo cittadino che ogniqualvolta il ponte viene attraversato da mezzi simili, questo va chiuso e riaperto solo dopo l'esito positivo delle prove di carico. Quando va bene significa chiuderlo per il tempo del collaudo, una decina di giorni; se va male, significa chiuderlo per sempre".

Per questo motivo, dalle opposizioni si leva la richiesta di bloccare i lavori di modifica dei varchi, che potrebbero rendere più facile l'attraversamento. "Ci vorranno anni prima del pieno ripristino del ponte - hanno proseguito - per questo, il ponte va preservato il più possibile e per farlo vanno ridotti al minimo i passaggi di mezzi superiori a un certo peso".

Poi, arriva anche la staffilata all'amministrazione comunale. "Dopo la liberazione del camion, il ponte è stata riaperto al traffico per alcune ore per poi essere nuovamente chiuso - hanno concluso -vorremmo sapere chi ha deciso di riaprirlo, considerando che prima di aver eseguito le prove di collaudo nessuno può avere la certezza che il ponte non abbia subito danni strutturali. Questa Giunta si dimostra ancora una volta non all'altezza del ruolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 15 Dicembre nuova edizione di "Indovina chi viene a pranzo", iniziativa organizzata dalla parrocchia ponsacchina di San Giovanni
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità