Attualità

Rifiuti abbandonati, in 15 colti in flagrante

La Polizia Municipale, con l'aiuto delle videocamere, ha identificato e sanzionato chi sporca la città. Gasperini: "Tolleranza zero"

Da sinistra: il vicesindaco Ruggiero, il sindaco Gasperini e il comandante Belli

Fioccano le sanzioni contro l'abbandono dei rifiutiDopo l'installazione delle fototrappole, infatti, l'amministrazione comunale è passata all'azione con la Polizia Municipale, che tra Luglio e Settembre ha pizzicato diversi cittadini, colti in flagrante mentre abbandonavano rifiuti.

L'analisi delle immagini delle telecamere, infatti, hanno consentito di identificare e sanzionare i responsabili. "Abbiamo dato un indirizzo preciso - ha detto il sindaco Gabriele Gasperini - tolleranza zero verso chi sporca. Ponsacco deve essere una città pulita e rispettosa del decoro. Il potenziamento della videosorveglianza e i controlli costanti stanno già dando risultati concreti. Ringrazio la Polizia Locale per il grande lavoro svolto, ma la vera differenza la farà il senso civico di ogni cittadino".

Parallelamente, è proseguita l’attività di contrasto all’abbandono dei veicoli: oltre 20 autovetture sono state rimosse dal territorio comunale, alcune delle quali erano diventate ricettacoli di rifiuti.

"Il controllo del territorio è un’attività quotidiana e una delle priorità della Polizia Locale - ha aggiunto il comandante Samuele Belli - l'abbandono dei rifiuti non è solo un gesto incivile, ma un danno ambientale e d’immagine per tutta la comunità".