Attualità

Torna il mercato in centro e cambia la viabilità

I banchi in piazza della Repubblica e i nuovi posteggi dopo la riassegnazione, tra chi resta perplesso e chi invece loda l'amministrazione

Piazza della Repubblica a Ponsacco

È stato un traguardo agognato a lungo. E, domani, mercoledì 12 Marzo, il mercato settimanale di Ponsacco ritorna al passato. Banchi e ambulanti, infatti, si piazzeranno in piazza della Repubblica, tornata disponibile dopo i lunghi lavori di riqualificazione.

Da Giugno 2023, quindi quasi due anni fa, gli ambulanti si erano infatti dovuti spostare dalla piazza per collocarsi nei nuovi spazi di via Rospicciano e delle piazza Trieste e Valli. Del resto, il mercato non si sarebbe certo potuto tenere nel bel mezzo del cantiere che ha cambiato il look della piazza centrale del paese. Dopo la riapertura senza inaugurazione e la riassegnazione dei posteggi, però, gli ambulanti sono pronti a tornare. Con tanto di taglio del nastro previsto alle 10.

"Finalmente si torna in centro - ha detto Claudio Del Sarto, responsabile d'area di Confesercenti - non è mai stato in dubbio, anche se qualcuno con qualche uscita sui giornali aveva fatto passare questo messaggio: si trattava soltanto di questioni tecniche relative alla sicurezza. Non eravamo d'accordo sulla riassegnazione di tutti i posteggi, lo abbiamo detto in passato e lo ribadiamo, ma era importante muoverci con velocità per tornare in piazza della Repubblica. Ci lascia un po' perplessi la modalità: per spostare cinque banchi abbiamo dovuto riassegnare l'intero mercato, toccando anche operatori storici senza alcun bisogno".

Claudio Del Sarto

"Speriamo che la nuova piazza dia nuovo lustro al mercato - ha continuato - Ponsacco si merita questa vetrina, andiamo avanti con il lavoro sulla città e sempre al fianco degli operatori, che è ciò che ci interessa di più. Ma, al contempo, anche insieme all'amministrazione, che è un interlocutore fondamentale".

Stessa soddisfazione anche da Confcommercio, anche se con parere totalmente opposto per la riassegnazione. "Per noi è un momento molto atteso - ha detto Luca Favilli, responsabile territoriale dell'associazione - sia per il ritorno del mercato nella sua storica sede, sia per il criterio adottato dall'amministrazione per la disposizione dei posteggi, che rispetta quei principi di equità e imparzialità che abbiamo sempre richiesto, senza lasciare spazio a interpretazioni o interessi personalistici. La nuova conformazione della piazza composta giocoforza una serie di modifiche rispetto alla disposizione precedente".

"Quello di Ponsacco è uno dei mercati più apprezzati e frequentati della Valdera che finalmente, dopo quasi due anni di assenza, torna nel cuore del centro storico - ha aggiunto Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta Confcommercio Pisa - lo spostamento temporaneo in via Rospicciano ha penalizzato fin troppo gli operatori ed era fondamentale restituire loro il diritto di lavorare nelle migliori condizioni possibili".

Alessandro Simonelli

Di conseguenza, ci saranno delle modifiche nella viabilità, disposte dall'amministrazione comunale. In particolare, dalle 6 alle 16, è stato stabilito il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione coatta nelle vie dei Mille, don Minzoni, Mazzini, Magenta, Farini, Montebello, Cavour, Palestro, Garibaldi, Ricasoli, Solferino e Volturno, oltre che su Corso Matteotti e in piazza San Giovanni.