Attualità

Tra semaforo e rotonda, caos a Val di Cava

I lavori per la nuova rotatoria sono quasi conclusi, ma nelle ore di punta il traffico è congestionato: potrebbero entrare in gioco i movieri

La rotatoria in costruzione a Val di Cava

Che la strada provinciale di via delle Colline sia trafficata, soprattutto nelle ore di punta, è noto. Già prima dei lavori, le code non erano certo indifferenti, ma con il cantiere, ormai in dirittura d'arrivo, per la nuova rotatoria di Val di Cava, la situazione si è complicata ulteriormente.

Tante, tantissime le lamentele degli automobilisti che si ritrovano a percorrere il tratto interessato dai lavori durante le ore più calde della giornata. Le ultime fasi del cantiere, infatti, hanno spostato il traffico sulla curva della rotatoria, creando più di un disagio soprattutto durante gli incroci tra mezzi pesanti.

Quindi, l'introduzione del senso unico alternato, disciplinato proprio dal semaforo che sarà rimosso una volta conclusa la rotatoria, che non ha risolto la situazione. Anzi: le code si sono allungate ulteriormente.

Un caos che, comunque, dovrebbe durare poco, visto che presto i lavori si sposteranno e, se tutto andrà per il meglio, dovrebbero terminare a metà Dicembre, come chiarito a QUInews dal presidente della Provincia, Massimiliano Angori.

Nell'attesa, anche il sindaco di Palaia, Marco Gherardini, ha dato suggerimenti su come evitare parte dei problemi. "Tanti cittadini anche del nostro Comune stanno subendo molti disagi dai lavori in corso in Val di Cava - ha detto - abbiamo chiesto alla Provincia la presenza di movieri nei momenti di maggior traffico e di spengere il semaforo. Mi sento comunque di consigliare percorsi alternativi, specie negli orari di punta. Da Forcoli, via San Gervasio e di ritorno da Pontedera, anche tramite la viabilità interna di Val di Cava".