Attualità

Un orso in blu per abbellire il centro

Il centro storico di Ponsacco continua a cambiare a colpi d'arte: dopo Palazzo Valli, arriva l'Orso dei Sogni di Marco Lombardi sul palazzo di Merlini

L'Orso dei Sogni sul palazzo di proprietà di Merlini

Continuano le operazione di restyling del centro storico di Ponsacco. Un vero e proprio cantiere d'arte a cielo aperto, che dopo aver trasformato Palazzo Valli in una vetrina, adesso porta l'orso di Marco Lombardi all'ingresso della città.

Provenendo da Capannoli, lungo la Sarzanese Valdera, ci si imbatte infatti nell'Orso dei Sogni, opera artistica del ponsacchino Lombardi che è stata trasposta sul muro di proprietà del Merlini, storico negozio della città.

"Legato da antica amicizia alla cittadinanza di Ponsacco, l'Orso torna a farle visita. Non più castigatore ma benevolo spirito protettore, lui ci solleverà su di uno spicchio di luna e ci condurrà a passo di danza verso sogni pieni di speranza - ha scritto la sindaca Francesca Brogi, citando la poetica proprio di Lombardi - quest'opera completa il progetto di restyling del centro storico realizzato grazie alla regia dell’architetto Alberto Bartalini".

Il progetto, infatti, presentato a Gennaio di quest'anno, prevede non solo il rifacimento di piazza della Repubblica, per un costo complessivo di 1,3 milioni di euro, ma anche un'invasione di arte e colori del centro storico, che accoglierà perlopiù artisti locali.