Attualità

Agli Eco Incontri arriva Gianrico Carofiglio

L'appuntamento è inserito nel calendario di Ponte di Parole e si terrà a Teatro Era. Intanto, svelati alcuni protagonisti dei prossimi Eco Days

Gianrico Carofiglio e Marianna Aprile

Un ritorno e una grande novità per gli Eco Incontri, i dialoghi per un futuro sostenibile promossi da Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi. Sabato 13 Aprile alle 18,30 al Teatro Era, infatti, si terrà l'undicesimo appuntamento con protagonisti Marianna Aprile e Gianrico Carofiglio.

Come al solito, l'incontro è su prenotazione e completamente gratuito. E, come già avvenuto per il Mese delle Donne, è inserito in un calendario più ampio, quello di Ponte di Parole, la rassegna letteraria giunta alla sua terza edizione.

Gianrico Carofiglio è stato a lungo un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Nel 2007 è stato nominato consulente della Commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 ha servito come senatore.

Oggi, è uno scrittore conosciutissimo e affermato con 6 milioni di copie vendute e romanzi tradotti o in traduzione in tutto il mondo, oltre a innumerevoli premi. Anche se gli esordi letterari risalgono addirittura al 2002: all'epoca, infatti, creò i personaggi dell'avvocato Guido Guerrieri e del maresciallo Pietro Fenoglio. Il suo ultimo romanzo, L'orizzonte della notte (Einaudi, 2024), è l'ultimo della serie con protagonista proprio Guido Guerrieri.

A intervistarlo sarà la giornalista Marianna Aprile, che torna sul palco del Teatro Era dopo l’Eco Incontro con Gad Lerner di Febbraio. La celebre giornalista e conduttrice radiofonica, caposervizio nell'ufficio centrale del settimanale Oggi e conduttrice della trasmissione In Onda su La7 dall’estate 2022, dialogherà con Carofiglio su ambiente, attualità e proprio sul suo ultimo libro.

Intanto, con lo sguardo rivolto a Maggio, sta prendendo corpo il programma degli Eco Days, che per questa edizione sono in programma dal 2 al 12 Maggio, con un coinvolgimento completo del territorio, dalla città di Pontedera alle frazioni, con installazioni, mostre, convegni e visite agli impianti, oltre a una serie di Eco Incontri speciali. Tra gli ospiti che hanno confermato la propria presenza ci sono l'attore comico Luca Bizzarri, lo stilista e designer Guglielmo Mariotto e il professor Vincenzo Schettini, docente di fisica molto conosciuto per la sua presenza sui social con "La fisica che ci piace". Altri nomi sono invece in attesa di conferma.