Spettacoli

Al Museo Piaggio Centorame recita Gaber

L'attore, accompagnato dalla pianista Laura Baldassarre, interpreta il testo del cantautore e di Sandro Luporini che racconta l'Italia dagli anni '40

Centorame durante uno spettacolo

Lui è uno degli attori più promettenti del panorama italiano; lo spettacolo, invece, è scritto da due tra i più grandi artisti del passato recente del nostro Paese. E sabato 22 Febbraio, alle 21, avverrà questo incontro ideale all'auditorium del Museo Piaggio.

Dove, appunto, il testo in prosa di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, Io quella volta lì avevo 25 anni, sarà interpretato da Francesco Centorame. Gaber, cantautore e paroliere italiano, scrisse con Luporini, pittore e scrittore, questo testo legato al loro Teatro d’evocazione; che negli anni Ottanta li aveva visti protagonisti della drammaturgia italiana. Centorame, invece, è un attore di 29 anni divenuto noto al grande pubblico soprattutto grazie alla serie televisiva Skam, per poi recitare anche con Gabriele Muccino e Paola Cortellesi in C'è ancora domani.

Il protagonista di questo monologo, sempre idealmente venticinquenne, vive dagli anni Quaranta a oggi e rievoca avvenimenti vissuti in prima persona nelle varie epoche. Scorre così davanti ai nostri occhi una storia a capitoli che si arresta al 2000: Bella Ciao, Garden Manila, Attento al tram, Il filosofo, L’amico e Il creativo.

Ad accompagnare Centorame, nell'iniziativa che è ricompresa nella rassegna di Pontedera Music Festival, sarà la giovane pianista Laura Baldassarre. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del Museo Piaggio.