Attualità

Alberi caduti e case al buio per il maltempo

L'ondata di pioggia e le raffiche di vento hanno creato alcune criticità nei vari Comuni, perlopiù rami divelti dagli alberi e guasti elettrici

Alcuni arbusti ai Laghi Braccini

Una scarica di vento e pioggia ha colpito la Valdera e il resto della Toscana.

"La nostra macchina della Protezione civile sta già intervenendo in molte zone della Toscana a seguito della forte ondata di maltempo con raffiche di vento arrivate fino a 140 chilometri orari", ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani.

Tra le problematiche segnalate, oltre alla chiusura di un tratto della Sarzanese Valdera per la caduta di rami, ci sono ancora cadute di alberi a Treggiaia e a Peccioli, in zona La Fila e nelle vicinanze del cimitero comunale. Anche nella zona verde ai laghi Braccini a Pontedera alcuni arbusti hanno ceduto per il forte vento.

Alcuni rami sono caduti anche in piazza Pertini a Capannoli, mentre a Selvatelle le strutture che ospitano i manifesti elettorali sono state spazzate via dal vento.

A Palaia, invece, è stato lo stesso sindaco Marco Gherardini a evidenziare le difficoltà in corso. "Sulle strade diversi alberi sulle careggiate, sono in corso gli interventi degli operai comunali e della Provincia - ha scritto - inoltre, un guasto dell'energia elettrica in corso a Palaia e forti criticità a Montechiari".