Attualità

'Amico Taxi', 'Taxi Amico' o 'Chiama e Vai'?

Sono servizi simili ma distinti. Lo ricorda la Asha Pisa Onlus, responsabile di 'Taxi Amico', che invita a non fare confusione

Nei giorni scorsi i consiglieri comunali di Forza Italia hanno lamentato disservizi per quanto riguarda il "Taxi Amico". In realtà, è bene precisarlo, il servizio "Taxi Amico" è un'altra cosa

I trasferimenti agevolati per gli anziani di Pontedera sono garantiti da una convenzione fra Comune e tassisti pontederesi e si chiamavano "Amico Taxi" e ora, addirittura, "Chiama e Vai", che però buona parte degli utenti e non solo chiamano, tanto familiarmente quanto erroneamente, "Taxi Amico". Anche la similitudine fra i due nomi, del resto, facilita la confusione.

"In qualità di Presidente dell'A.S.Ha.Pisa onlus - ricorda Luigi Gariano -, che opera nel settore
della promozione sociale nella provincia di Pisa da 38 anni, mi vedo costretto a ribadire che il nostro servizio di trasporto Taxi Amico è altro dall'Amico Taxi, che è il servizio nato da una convenzione tra i tassisti e il comune di Pontedera per un trasporto agevolato a favore degli anziani".

"Il nostro servizio Taxi Amico - spiega Gariano -, attivo per gli utenti della Valdera dal 2003, con un migliaio di trasporti all'anno, si serve di una rete di autisti volontari che garantiscono professionalità e puntualità del  servizio stesso, riservato ai disabili e anziani non autosufficienti dei Comuni della Valdera".

Da qui la richiesta di chiarire, "senza ombra di dubbio, che il servizio Taxi Amico, dell'A.S.Ha. Pisa onlus, e il servizio Amico Taxi, attualmente denominato Chiama e Vai, sono due cose distinte e indipendenti".