Attualità

Anche in Valdera saltano i festeggiamenti

Discoteche chiuse, feste in piazza bandite ma la pista di pattinaggio resta aperta. Nuovo decreto del Governo a causa dell'aumento dei contagi

Il corso Matteotti a Pontedera e l'albero di Natale del 2021

Stiamo assistendo ai record di nuovi contagi ogni giorno: ieri in Italia (oltre 44mila), oggi in Toscana (più di 3.300). Nuovi positivi che spuntano da ogni parte a causa della variante Omicron ma anche perché si fanno moltissimi tamponi, ieri 900mila in Italia, il che vuole dire che circa un italiano su 60 ieri si è testato contro il Covid (in Valdera è molto difficile trovare i test rapidi fai-da-te).

Questo aumento vertiginoso di contagi ha costretto il Governo Draghi a intervenire con un nuovo decreto anti-Covid per limitare i contagi durante le festività natalizie.

In Valdera oggi è arrivata l'ufficialità anche dell'annullamento della prima data di 11Lune d'Inverno a Peccioli. Nel decreto del Governo le feste nelle piazze all'aperto sono state bandite e vietate fino al 31 Gennaio 2022. Quindi anche in Valdera niente raduni di massa all'aperto anche se i vari Comuni del territorio non ne avevano organizzati. Nella vicina Volterra il sindaco Santi invece ha annullato l'evento qualche giorno fa. Tra le attrattive presenti a Pontedera rimane invece aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel quartiere stazione, luogo di ritrovo di centinaia di giovani. Al momento è confermata anche la festa dell'ultimo dell'anno, dalle 22 alle 2 di notte.

Discoteche chiuse. Il decreto sospende dal 30 Dicembre al 31 Gennaio l'attività delle discoteche, dei locali da ballo e delle attività assimilabili. Dal primo Febbraio potranno riaprire ma fino al 31 Marzo (data della fine dello stato di emergenza) l'accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del supergreen pass rilasciato dopo la dose di rinforzo (o terza dose). Il Boccaccio club di Calcinaia ha informato i suoi clienti sui social che da oggi è chiuso a causa delle nuove normative.

Inoltre anche all'aperto è stato introdotto nuovamente l'obbligo di indossare la mascherina, anche in zona bianca mentre sui mezzi di trasporto, nei cinema, nei teatri, nei musei è necessario indossare le mascherine più protettive, le ffp2. In questi luoghi, se si è al chiuso, è inoltre vietato consumare cibi e bevande.

Il supergreen pass, fino al 31 Gennaio, è necessario per entrare nei bar e consumare al bancone. Stessa misura per mangiare nei ristoranti al chiuso e per entrare nei musei e alle mostre, nei parchi tematici e di divertimento, nelle piscine al chiuso, nelle palestre, per gli impianti degli sport di squadra, nei centri benessere, nei centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); nei centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia).