Attualità

Angela Pirri su Rai2 per i droni porta-sangue

La presidente del Consiglio comunale pontederese, ricercatrice al Cnr, sarà intervistata per il Tg2 sul progetto che unisce droni e donazione

Pirri durante l'intervista con il Tg2

Lo studio congiunto sull'uso dei droni nel trasporto di sangue ed emocomponenti dell'Istituto di fisica applicata "Nello Carrara" del Cnr di Firenze, della Scuola Superiore Sant'Anna con lo spin off ABzero e dell'Ausl Toscana nord ovestpubblicato sulla rivista internazionale Drones, finisce in televisione.

A spiegare di cosa si tratta e di come questa nuova tecnologia può ridurre notevolmente le attese per gli spostamenti delle donazioni sarà la presidente del Consiglio comunale pontederese, Angela Pirri, che è ricercatrice presso l'Istituto di fisica applicata del Cnr fiorentino.

Già vicesindaca durante la Giunta di Simone Millozzi, Pirri è stata intervistata recentemente dal Tg2 e, prossimamente, spiegherà il progetto sulla seconda rete della televisione di Stato. Con lei ci saranno anche Giuseppe Tortora di ABZero e il dottor Fabrizio Niglio, direttore d'area di Immunoematologia dell'Ausl Toscana nord ovest.

I droni applicati alla donazione del sangue sono, ormai da tempo, una variabile tecnologica per innovare la catena dei passaggi che dal braccio del donatore porta direttamente alla trasfusione.

I risultati ottenuti, dopo lo svolgimento di 8 differenti missioni di volo e coprendo una distanza totale di 105 chilometri  per complessive 39 ore di volo, fanno ben sperare in questa direzione.