Attualità

Antenna 5G, lavori fermi in attesa del prefetto

A Treggiaia prima un incontro organizzato dal PD, poi il responso dell'incontro richiesto dal sindaco. Puccinelli: "Disponibili ad altre soluzioni"

I lavori nelle vicinanze del Santuario della Madonna di Ripaia

Oggi, martedì 4 Novembre, un incontro organizzato dal Partito Democratico; domani, mercoledì 5 alle 10,30, ci sarà invece il confronto in Prefettura per capire se esistano dei margini per spostare i lavori di installazione dell'antenna di Treggiaia.

Una questione che, ormai da alcuni giorni, ha portato stabilmente alla ribalta la frazione pontederese. Nelle immediate vicinanze del Santuario della Madonna di Ripaia, infatti, è ancora presente lo scavo per innalzare l'antenna 5G, infrastruttura finanziata con i soldi del PNRR per la transizione digitale. Ma, per il momento, è tutto fermo.

"Abbiamo contattato l'azienda e il capo cantiere per sollecitare l'interruzione dei lavori in vista dell'incontro in Prefettura - ha detto l'assessore Alessandro Puccinelli - alla fine, il cantiere attenderà il tavolo di confronto con il prefetto, che ringraziamo di nuovo per l'attenzione che ci ha riservato. C'è la massima disponibilità da parte nostra e degli uffici per poter valutare e agevolare un'alternativa valida, che possa interessare una collocazione diversa".

La storia è nota: con una previsione di legge nazionale, opere di questo tipo possono andare in deroga ai regolamenti comunali. Come quello del Comune di Pontedera, che non prevede la possibilità di installazione in quell'area. Ma tant'è.

L'incontro organizzato dal PD pontederese alle ex scuole di Treggiaia cercherà di far luce proprio su questo aspetto. "Nessuno nega che il 5G sia un’innovazione utile, soprattutto per i residenti di Treggiaia - hanno scritto i dem - ma la scelta del luogo è stata incauta e rappresenta una deturpazione ambientale che poteva e doveva essere evitata. Ma il Governo Meloni ha stabilito che tali impianti possano essere localizzati anche in deroga ai regolamenti comunali. Il PD di Pontedera è sempre stato coerente e corretto, e vuole affrontare la vicenda con obiettività".

Tutto ciò, appunto, nell'attesa del responso di domani: il sindaco Matteo Franconi, infatti, ha chiesto e ottenuto un incontro con il prefetto di Pisa, Maria Luisa d'Alessandro, per capire se ci sia la possibilità di spostare l'antenna in un'altra zona di Treggiaia. Il margine è stretto, ma l'amministrazione comunale vuol comunque provarci. "C'è la possibilità - ha concluso Puccinelli - abbiamo grande speranza in questo incontro".