Dopo lo stop ai lavori per l'installazione dell'antenna 5G al Santuario della Madonna di Ripaia, il Comune di Pontedera annuncia nuovi passi avanti per l'individuazione di una collocazione alternativa.
Questa mattina, infatti, i proprietari del terreno limitrofo a quello del Santuario hanno trasmesso a Inwit la disponibilità dell'area e l'assenso alla presentazione della pratica. Il terreno in questione, che dista circa 400 metri dal santuario, potrebbe avere le caratteristiche necessarie allo scopo ma per averne la certezza saranno necessari degli approfondimenti.
"L'operazione - si legge in una nota del Comune- è stata resa possibile grazie alla collaborazione pro-attiva del Presidente della Consulta Gioacchino Bellone e al supporto del Presidente del Circolo Arci I Fabbri Florio Fabiani, opzionando l'acquisto dell'area qualora sia giudicata idonea al nuovo posizionamento dell'antenna". Se l'appezzamento verrà giudicato idoneo all'installazione dell'antenna, verrà quindi acquistato dal circolo.
"Ringrazio il Circolo Arci I Fabbri per aver raccolto il sentimento della comunità di Treggiaia assumendosi un impegno che ha consentito di ottenere l'invio della comunicazione da parte della proprietà e dunque permettendo al procedimento di andare avanti sulla strada dell'ipotesi alternativa -commenta il sindaco di Pontedera Matteo Franconi - Ringrazio il presidente della Consulta per aver garantito il buon esito di questo snodo fondamentale della vicenda. Ringrazio i proprietari per la celerità e l'attenzione attraverso cui hanno agevolato i passaggi di questa fase preliminare ma decisiva. Adesso non resta che attendere gli esiti del sopralluogo tecnico."