Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa in strada a Milano per la fiamma Olimpica: applausi ai tedofori
Festa in strada a Milano per la fiamma Olimpica: applausi ai tedofori

Attualità Mercoledì 05 Novembre 2025 ore 19:30

Antenna 5G, lavori fermi per valutare alternative

Il Santuario della Madonna di Ripaia

In Prefettura la decisione sui lavori al Santuario della Madonna di Ripaia: tutto in standby in attesa di capire se ci sono altre destinazioni



PONTEDERA — Stop ai lavori per l'installazione dell'antenna 5G nelle vicinanze del Santuario della Madonna di Ripaia fino a lunedì 10 Novembre, quando si terrà un incontro tecnico per valutare collocazioni alternative.

È questo l'esito dell'incontro di questa mattina in Prefettura a Pisa, chiesto e ottenuto dal sindaco Matteo Franconi per cercare di fermare i lavori a Treggiaia, a due passi dalla chiesa romanica simbolo della frazione. Uno spiraglio di speranza per i residenti, che spingono per dare una nuova destinazione all'infrastruttura.

"Dopo la valutazione sulla coerenza normativa del procedimento seguito e della legittimità del titolo con cui il soggetto attuatore del Piano 5G Italia sta agendo, al tavolo è stata condivisa l'opportunità di sospendere i lavori - ha spiegato - in attesa di verificare, in un incontro operativo fissato per lunedì 10 Novembre, la sostenibilità tecnica e giuridica di una soluzione alternativa, comunque idonea a raggiungere i requisiti di copertura e al contempo meno impattante ". 

"Ringrazio a nome dell'intera comunità di Treggiaia il prefetto di Pisa, il vescovo di San Miniato, l'Istituto diocesano per il sostentamento del clero, il parroco di Treggiaia, la Soprintendenza di Pisa e Livorno, la società Inwit Spa e gli uffici - ha concluso - per aver raccolto l'invito a partecipare e per aver dimostrato  attenzione alla vicenda, profondo senso di responsabilità e disponibilità a cercare concretamente una collocazione alternativa. L'auspicio è che l'incontro di lunedì riesca a delineare i profili di uno scenario diverso e praticabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cedimento ha riguardato il tetto di una struttura aperta al pubblico, accessibile sia ai parenti dei defunti sia agli addetti ai lavori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità