Attualità

L'antica tradizione del giro dei 7 pub

Una versione particolare del giro delle 7 chiese: gruppi di giovani girano sette locali partendo dal piazzone a ogni Vigilia. Ci sarà anche stasera?

Come molte tradizioni non si sa da dove arrivi, anche se probabilmente è una rivisitazione (molto particolare) del giro delle 7 chiese che solitamente viene fatto nei giorni prima della Pasqua. 

Ma il giro dei 7 pub, per Pontedera e i suoi giovani, ma anche tanti dalla Valdera, è una specie di ritrovo che non ha bisogno di programmi. Il giorno della Vigilia di Natale, e a volte anche il sabato prima di Pasqua, intorno alle undici di sera, gruppi di giovani si incontrano sul piazzone e, da lì, parte la processione.

La tradizione è semplice: un locale dietro l'altro, possibilmente con una consumazione a ogni fermata. Certo, finire il giro non è obbligatorio, così come non è poi chiaro l'elenco dei pub da visitare. Nella storia plurigenerazionale di questa tradizione e nei vari gruppi che vi partecipano, i giri possono cambiare percorso, preferire un certo pub a un altro. Grossomodo, però, il tutto si svolge su Corso Matteotti e nelle strade vicine.

Ormai da anni, il giro dei 7 pub raccoglie giovani e giovanissimi, mettendo anche a contatto generazioni diverse, come ragazzi di 18 anni con adulti di 30; oppure ricompone classi delle superiori, perse tra le varie università.

Quel che è certo è che come molte tradizioni, anche questa è stata messa a durissima prova dalla pandemia da Covid-19. Le restrizioni dello scorso Dicembre e quelle entrate in vigore da poche ore hanno di fatto frenato questa festa spontanea che, annualmente, chiamava a raccolta i giovani del posto. 

Ci sarà anche stasera? Difficile a dirsi. Soprattutto perché, con i moltissimi casi che stanno emergendo anche in Valdera, tanti potrebbero essere a casa, in isolamento. E anche il giro dei 7 pub, come tanti appuntamenti storici, potrebbe dover aspettare il prossimo anno.