Cronaca

Toc toc, ma in aula entrano i cani antidroga

Dalla polizia: "controlli fatti con la totale disponibilità degli istituti scolastici". Due ragazzi avevano un grammo di hashish e 15 di marijuana

Dopo i controlli effettuati il 20 marzo nei confronti di alcuni studenti nel villaggio scolastico di Pontedera e dopo l’arresto di uno di questi giovani, per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti, dalla polizia hanno fatto sapere che sono proseguiti i controlli a campione negli istituti scolastici cittadini.

Con l’ausilio dei pastori tedeschi Babacar e Piper, la polizia ha controllato alcuni studenti all’interno delle classi. I controlli sono stati predisposti nella totale disponibilità e collaborazione degli istituti scolastici interessati, hanno spiegato dal commissariato, e sono stati effettuati in modo da aggirare la possibilità dell’avvertimento degli studenti tramite Whatsapp.

Sempre il personale del Commissariato di Polizia e della Polizia Municipale di Pontedera, coadiuvato da due unità cinofili specializzate del Reparto Cinofili della Polizia Municipale di Firenze hanno effettuato controlli in diverse aule a campione. Nella mattina del 7 maggio un ragazzo di 19 anni di Casciana Terme è stato trovato possesso di una dose di hashish a scuola all’interno della classe. Dopo una settimana, all’interno di una classe di un altro istituto scolastico è stato sorpreso un ragazzo di 17 anni di Bientina in possesso di 15 grammi di marijuana.

Dopo gli accertamenti e le relative perquisizioni domiciliari che hanno avuto esito negativo i ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura di Pisa quali assuntori di sostanze stupefacenti ed è stato avviato l’iter per la sospensione delle patenti di guida.