Attualità

Arrivano le Vespe, divieti e niente vetro

Si avvicina la due giorni del Vespa Day: oltre 400 iscritti e 50 club di appassionati. Ecco i divieti in vigore e un'ordinanza sulle bevande

Piazza Martiri della Libertà a Pontedera

Le previsioni sono state più o meno rispettate: il Vespa Day, la due giorni di iniziative che riporta vespisti e appassionati a Pontedera per celebrare il compleanno della due ruote più famose della Piaggio, al momento ha richiamato oltre 400 iscritti, con 50 club rappresentati. Insomma: la città si prepara ad accogliere un'ondata di Vespe.

Fulcro del Vespa Day sarà piazza Martiri della Libertà, dove già dal mattino è previsto il ritrovo dei partecipanti. Proprio da qui, nel pomeriggio, su un palco sfileranno mezzi e piloti per il concorso di eleganza. Nel mentre, al Museo Piaggio, sarà inaugurata la mostra Vespa Sounds Cool.

La domenica, invece, sarà dedicata al tour della Valdera, che porterà gli appassionati della Vespa da Pontedera fino a Lajatico, dove li accoglierà il Teatro del Silenzio.

Per permettere lo svolgimento della manifestazione a Pontedera, comunque, sono previsti provvedimenti su circolazione e sosta, con alcuni divieti già a partire da domani, venerdì 22 Aprile. Questi riguarderanno non solo piazza Martiri della Libertà, ma anche piazza Garibaldi, il ponte Napoleonico di Corso Matteotti, via della Stazione vecchia, piazza Caduti di Cefalonia e Corfù e il parcheggio di via Brigate partigiane del villaggio comunale.

Ulteriori divieti saranno predisposti, soltanto per domenica 24 Aprile, anche in viale Rinaldo Piaggio, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Roma e via Maestri del lavoro, nella stessa via Roma e in viale IV Novembre.

Infine, su ordinanza del sindaco, dalle 17 di sabato 23 fino alle 2 di notte di domenica 24 Aprile, in piazza Martiri delle Libertà, vigerà il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro, anche per asporto. Sarà possibile consumare bevande in vetro soltanto all'interno dei locali.